Esselunga al Galluzzo: il consiglio approva la variante urbanistica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2007 23:08
Esselunga al Galluzzo: il consiglio approva la variante urbanistica

Firenze, 24 Settembre 2007- Sopra un giardino, sotto un supermercato. Si tratta del nuovo punto vendita Esselunga che sorgerà al Galluzzo, il primo grande magazzino ipogeo realizzato a Firenze. Il consiglio comunale, questo pomeriggio, ha approvato la variante urbanistica e il piano guida cui si dovrà conformare il piano attuativo d'iniziativa dell'operatore privato. Non si tratta di una nuova localizzazione: il supermercato è previsto nel piano di settore del commercio approvato dall'assemblea di Palazzo Vecchio nel 2000 in sostituzione di quello di viale Giannotti, dismesso dopo l'apertura dell'adiacente centro commerciale Coop.

Il supermercato sorgerà nell'area compresa tra la zona residenziale e il by pass del Galluzzo lungo via Senese e avrà una superficie di vendita di 2.400 metri quadrati. Previsti anche due piani di parcheggio sotto il supermercato e ulteriori 2094 metri quadrati di parcheggio pubblico. I posti auto potranno essere utilizzati anche a servizio delle attività del Galluzzo. «Si tratta di un progetto rispettoso del paesaggio della zona - ha spiegato l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi - tant'è che all'esterno il supermercato apparirà come una collina circondata da un'area verde».

Lo schema di convenzione allegato al piano guida prevede inoltre la sistemazione di piazza Niccolò Acciaioli e la riqualificazione di viale Tanini, a totale carico di Esselunga. «Per la definizione puntale e l'attuazione di questi interventi - ha sottolineato il presidente della commissione urbanistica Antongiulio Barbaro - la commissione urbanistica ha raccomandato formalmente, riprendendo due atti d'indirizzo già approvati in passato dal consiglio, che siano coinvolti il consiglio del Quartiere 3 e le associazioni dei commercianti della zona».

(fn)

Notizie correlate
In evidenza