GreenergyCapital S.p.A. ha presentato oggi a Borsa Italiana S.p.A. domanda di ammissione alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario – Segmento MTF

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2007 14:20
GreenergyCapital S.p.A. ha presentato oggi a Borsa Italiana S.p.A. domanda di ammissione alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario – Segmento MTF

Firenze, 24 settembre 2007- GreenergyCapital è stata costituita da KME Group S.p.A. in data 3 luglio 2007 nell’ambito di un’iniziativa avente per oggetto l’avvio di un’attività di investimento nel settore delle energie rinnovabili, dei servizi energetici e del risparmio energetico e nelle tecnologie utilizzate in questi settori.
Il capitale della società, oggi pari ad Euro 2.435.503,00 e suddiviso in n. 347.929.000 azioni, è detenuto per l’80,002% da KME Group e per il 19,998% da Aledia, società del settore delle energie rinnovabili fondata da Vincenzo Cannatelli.

Nell’assemblea del 3 agosto 2007, KME Group ha deliberato la distribuzione ai propri azionisti delle azioni GreenergyCapital di sua proprietà nel rapporto di n. 1 azione GreenergyCapital ogni n. 1 azione ordinaria o di risparmio KME Group. La distribuzione avrà esecuzione il primo giorno utile di Borsa aperta successivo alla data di rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione delle azioni GreenergyCapital da parte della Borsa Italiana S.p.A. o il diverso giorno concordato con le competenti autorità.
L’assemblea straordinaria di GreenergyCapital S.p.A.

dell’11 settembre 2007 ha deliberato di aumentare il capitale da € 2.435.503 fino ad un massimo di € 51.145.563 mediante emissione di massime 6.958.580.000 azioni ordinarie da offrire in opzione, ai sensi dell’articolo 2441 cod. civ., al prezzo unitario di Euro 0,007, a coloro che risulteranno titolari di azioni GreenergyCapital a seguito della distribuzione effettuata da KME Group. Ad ogni azione sottoscritta sono abbinati gratuitamente tre “Warrant GreenergyCapital S.p.A 2011”, validi per la sottoscrizione di azioni ordinarie GreenergyCapital.
La stessa assemblea dell’11 settembre 2007 ha deliberato infatti un ulteriore aumento di capitale a pagamento, per massimi nominali Euro 146.130.180, mediante emissione di massime 20.875.740.000 azioni ordinarie, al servizio dei warrant; i portatori di warrant avranno diritto a sottoscrivere una azione di nuova emissione, ad un prezzo pari ad Euro 0,007, per ogni warrant; i warrant saranno esercitabili in continuo fino al 15 dicembre 2011.
L’aumento di capitale è condizionato all’esecuzione della delibera di distribuzione sopra ricordata.
L’attività di investimento di GreenergyCapital è rivolta, in particolare, a società che abbiano o stiano sviluppando impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e a società che offrano prodotti, servizi e tecnologie utilizzati nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
L’attività di GreenergyCapital ha ad oggetto investimenti in: i) partecipazioni prevalentemente di controllo in Società operanti nel settore Generazione, ii) partecipazioni prevalentemente di controllo in Società operanti nei settori Servizi Energetici e dei prodotti ad essi collegati; e iii) partecipazioni prevalentemente di minoranza in società operanti nel settore della componentistica e delle tecnologie “verdi”.
Il progetto industriale di GreenergyCapital può contare su un gruppo di management composto da professionisti con un’ampia esperienza nel settore dell’energia e del private equity.

Il CdA GreenergyCapital è presieduto da Vincenzo Cannatelli, ex AD di Enel Distribuzione e attualmente AD del gruppo Ferretti, include l’amministratore delegato Luca d’Agnese, ex AD del gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN) e direttore operativo di Terna, Vincenzo Manes e Diva Moriani (presidente e vicepresidente del gruppo Intek), Chicco Testa e Michele Candotti come consiglieri indipendenti.
Con la quotazione in Borsa GreenergyCapital potrà dotarsi di capitali per il suo progetto di crescita nei settori dell’energia “verde” e acquisire la visibilità che le deriva dall’essere la prima investment company in Italia dedicata a questo settore.
L’operazione è stata realizzata con il contributo di Banca IMI nel ruolo di Sponsor e dello Studio D’Urso Munari Gatti nel ruolo di advisor legale.

Collegamenti
In evidenza