Fiorentina: un gran goal di Vieri non basta
Pareggio amaro al Franchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2007 01:17
Fiorentina: un gran goal di Vieri non basta<BR>Pareggio amaro al Franchi

(Firenze,16 settembre) Dopo una partita come quella giocata oggi , non si dovrebbe fare il solito discorso retorico che afferma che ai punti avrebbe dovuto vincere la Fiorentina . I viola oggi, che non hanno giocato una gran partita , non hanno saputo gestire il vantaggio, commettendo qualche ingenuità di troppo . Certe le occasioni più nitide le ha avute la Fiorentina, ma una grintosa Atalanta è riuscita a portar via dal Franchi un punto prezioso. Il primo tempo aveva visto una Fiorentina aggressiva ma imprecisa nelle conclusioni.

Al terzo , dopo una buon’azione di Semioli ,un cross respinto dalla difesa, consente a Liverani di provare un pallonetto sull'uscita di Coppola che blocca . Al 9' azione in profondità di Mutu che serve Semioli, il cross è toccato con una mano da Bellini, ma per l'arbitro è tutto regolare. All’undicesimo un buon cross di Pasqual dalla sinistra, è messo in angolo da Bellini che anticipa Semioli sul secondo palo. Il gioco della Fiorentina è apparso poco efficace nelle conclusioni, con qualche imprecisione di troppo anche nei passaggi.

L’aggressività anche fisica dei bergamaschi ha costretto i Viola a giocare con difficoltà la palla a terra. Alcuni giocatori non sono apparsi molto in forma. Ujfalusi è sembrato meno sicuro nella fase difensiva e non efficace in quella offensiva. Sulla fascia destra i Viola palesavano non poche difficoltà che impedivano , quelle geometrie di gioco mostrate nella partita col Milan. Il goal dei Viola è arrivato in un momento abbastanza quieto della partita e in modo rocambolesco: al 24’ un bel contropiede di Mutu serve Pazzini in area, la difesa bergamasca cercando di anticipare l'attaccante finisce per mettere nella propria rete con una carambola che coinvolge il portiere Coppola, Rivalta ed è “perfezionata “ da Bellini .

Qualche scorrettezza di troppo da parte dell’Atalanta e si va al riposo, in vantaggio , ma con la sensazione che qualcosa non vada . Nella ripresa dopo l’espulsione al terzo di Carrozzieri , la Fiorentina rimane in superiorità numerica, ma dopo due minuti è l’Atalanta ad andare in goal ,grazie ad una punizione,generosamente concessa dall’arbitro, e splendidamente trasformata da Doni. La Fiorentina riprova a cercare il goal, ma sembra non trovare sbocchi. La svolta arriva con l’inserimento al 14’ di Vieri, che diviene il punto di riferimento dei lanci dei Viola.

Vieri è subito protagonista: al 15’ lanciato da Liverani, si vede respingere la sua conclusione sopra la traversa. Vieri è presente in quasi tutte le azioni e ,dopo essere andato vicino al goal con una spettacolare rovesciata,realizza al 28’ la sua prima rete in maglia viola : Liverani pennella una punizione che , di testa, imperiosamente il centravanti mette sotto l’incrocio dei pali. E’ il goal che fa esplodere il Franchi, che tributa a Vieri una vera e propria standing ovation. Ancora Vieri protagonista , dopo due minuti ,con un buon aggancio in area e tiro in corsa.

Coppola gli esce bene incontro e respinge. La Fiorentina dovrebbe gestire il vantaggio , in realtà continua ad attaccare, ma non riesce a trovare il goal. E’ invece l’Atalanta a trovare il pareggio al 42’ , grazie all’ingenuità di Dainelli che non riesce a fermare Zampagna , che lo anticipa e batte con un pallonetto Frey. E’ troppo tardi per tornare in vantaggio ,nonostante i tentativi di Pazzini e Kuzmanovic. La partita lascia l’amaro in bocca , per i due punti persi, e per una certa involuzione di gioco.

Adesso però guardiamo alla partita di Coppa e ai prossimi impegni, consapevoli che Prandelli saprà trovare gli aggiustamenti necessari. E così Prandelli commenta la partita : "Non siamo riusciti a chiudere la partita e poi nel finale c'è stato un goal fantastico di Zampagna. Rimane un po' di delusione e la voglia di superare le difficoltà. Abbiamo avuto opportunità interessanti, ma non siamo stati bravi a sfruttarle sempre. La partita l'abbiamo fatta bene, forse ci è mancato un po' di fortuna sottorete.

Mutu ha fatto due gare in nazionale, poi ha avuto una leggera distorsione, quindi la sostituzione è stata fortunata perchè Vieri è entrato e ha fatto un goal importante. Vieri è motivato e determinato con grande voglia di vincere. Lui viene per essere protagonista e giocarsi il posto. L'inserimento di un centrocampo a tre oggi è servito per allargare un po' le loro maglie difensive, ma l'Atalanta ha fatto un'ottima gara". “Ci è mancato un po' di fortuna perchè potevamo chiudere prima la gara-ha commentato Vieri - in ogni caso ci sarebbe servito gestire il pallone.

Bella emozione segnare al Franchi. Questo è uno stimolo per continuare e per il morale. Quando giochi è normale che ci sia anche la critica. Io vado avanti per la mia strada. Anche per l'Europa io sono a disposizione, mi sto allenando per giocare. La squadra comunque sta bene e deve giocare come oggi: fare la partita. Deve giocare per vincere le partite contro tutti. Mi ha fatto piacere sentire il pubblico così vicino".

Alessandro Lazzeri


Il tabellino della gara

Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pasqual (33' st Balzaretti), Liverani, Donadel, Gobbi (16'st Kuzmanovic), Semioli, Pazzini, Mutu (14'st Vieri).

A disp: Lupatelli, Potenza, Pazienza, Osvaldo, Balzaretti, Kuzmanovic, Vieri. All: Prandelli
Atalanta: Coppola, Rivalta, Talamonti, Carrozzieri, Bellini, Ferreira Pinto (12' st Padoin), De Ascentis, Tissone (34' st Floccari), Langella (8' st Capelli), Doni, Zampagna. A disp: Forzit, Belleri, Inzaghi, Guarente, Padoin, Capelli, Floccari.All: Del Neri
Arbitro: Celi di Campobasso
Reti: 26' Bellini (aut.), 5’st Doni ,30'st Vieri, 41' st Zampagna
Ammoniti: Doni, Carrozzieri, Dainelli, Pasqual, Langella, Talamonti, Vieri, Donadel
Espulsi: Carrozzieri

Notizie correlate
In evidenza