Padule di Fucecchio: laboratori didattici 2007-2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2007 13:21
Padule di Fucecchio: laboratori didattici 2007-2008

Il Laboratorio per l’Educazione Ambientale, gestito dal Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio e giunto ormai al sedicesimo anno, offre numerose possibilità di itinerari naturalistici e storico-ambientali sul Padule di Fucecchio e negli ambienti limitrofi e di laboratori scientifici e ludico-didattici.
L’edizione 2006-2007 del Laboratorio ha visto come al solito la partecipazione di un gran numero di classi scolastiche del comprensorio: circa 220, per un totale di oltre 4600 alunni e 12000 presenze complessive.
Molte anche le classi che hanno partecipato a programmi personalizzati o singole visite guidate nel Padule di Fucecchio; la maggior parte proveniva dalle province di Pistoia, Firenze, Lucca, Pisa e Prato, ma alcune anche da altre province e regioni, come il Lazio e il Piemonte.
Il programma 2007-2008 offre ai Docenti la possibilità di scegliere fra 32 diversi itinerari didattici, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, nelle Riserve Naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, sulle Colline delle Cerbaie e sul Montalbano.

Nell'immagine un Airone cenerino (una delle specie più comuni e facilmente osservabili durante le visite in Padule)

Il Laboratorio, attraverso visite guidate ed esperienze negli spazi interni, si propone di fornire ai ragazzi un quadro di insieme sugli aspetti storici, ambientali, floristici e faunistici relativi alle aree trattate, non trascurando gli elementi di degrado e la loro possibile soluzione.

Il metodo di ricerca privilegia le esperienze dirette, sul campo o in laboratorio, in quanto emotivamente coinvolgenti.
Le attività didattiche si svolgono prevalentemente nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio: l'itinerario di ricerca si articola in genere su 3 incontri di circa 2 ore sul territorio o negli spazi interni attrezzati, ed un quarto incontro in classe. Oltre agli itinerari di base (naturalistici e storico-ambientali) sono previsti anche itinerari di approfondimento e laboratori scientifici: questi ultimi si possono svolgere durante tutto l’arco dell’anno scolastico presso il laboratorio del Centro o quello delle scuole ove presente.
Particolarmente ricca anche quest’anno la proposta del Centro per le Scuole Materne con i Laboratori ludico-didattici che tramite attività specifiche promuovono il coinvolgimento diretto dei bambini e mirano a stimolarne la curiosità sviluppando soprattutto capacità di osservazione, descrizione e manipolazione.

Si va dai laboratori sui vari ambienti (la palude, il fiume, il prato, l’orto delle aromatiche ecc.) a quelli sulle piante ed i piccoli animali (il fiore, girini e rane ecc.) o sull’ecologia (la raccolta differenziata, la costruzione della carta ecc.).
Tutte le attività didattiche del Centro sul territorio vengono svolte da Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute ai sensi della L.R. 14/2005 e coperte da una polizza assicurativa di responsabilità civile: si tratta delle uniche figure professionali che possono, a norma di legge, accompagnare singoli, gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza