Liberi da Ogm: il 15 settembre a Firenze l’iniziativa della Coalizione ItaliaEuropa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2007 18:32
Liberi da Ogm: il 15 settembre a Firenze l’iniziativa della Coalizione ItaliaEuropa


di Cristiano Lucchi

Firenze «Movimenti e istituzioni, finalmente uniti, possono vincere questa importante battaglia per la qualità dei nostri prodotti, la salute dei consumatori, il rispetto dell’ambiente. Per questo il 15 settembre parteciperò all’iniziativa fiorentina organizzata dalla campagna ‘Coalizione ItaliaEuropa - Liberi da Ogm’ per dare la mia adesione personale e offrire il sostegno del governo regionale ad una iniziativa utile a bandire le coltivazioni geneticamente modificate dal territorio europeo.» Lo ha annunciato oggi Claudio Martini, presidente della Regione Toscana, commentando l’iniziativa lanciata questa mattina a Roma da ventotto organizzazioni della società civile tra cui le Acli, il mondo cooperativo, Slow Food e le associazioni della piccola e media impresa.
« Da anni - prosegue Martini - lavoriamo su questo fronte: dal 2000 abbiamo una legge, che è stata la prima in Italia, contro la presenza degli Ogm in agricoltura, e la Toscana guida una rete di 42 Regioni europee Ogm-free che conducono una ferma battaglia in sede Ue affinché dalla normativa comunitaria sia rimosso il principio di ‘coesistenza’ fra le culture tradizionali e quelle Ogm.
Scelta necessaria per garantire tipicità, qualità e valore delle nostre produzioni agricole”.
La Campagna promossa da Mario Capanna ha come obiettivo quello di raccogliere tre milioni di firme a difesa di uno dei comparti chiave dell’economia italiana ed europea, quella dell’agroalimentare, coinvolgendo l’intera comunità nazionale in un processo di elevamento delle conoscenze scientifiche e della consapevolezza culturale, di democrazia partecipata, ampia e reale, su tematiche di così decisiva portata per il mondo intero.

Allo stesso tempo vuole aprire una interlocuzione diretta con le istituzioni, nazionali e comunitarie, circa il modello di sviluppo dell’Italia – e dell’Europa – nell’ambito dei rapporti internazionali.
“La grande e bella novità che emerge dal convegno di Roma e da questa campagna – sottolinea Martini – è la nascita di un’inedita alleanza tra movimenti, associazionismo ambientalista e mondo della produzione agricola, come dire tra valori ed economia. A questa alleanza la Regione Toscana dà il suo pieno sostegno”.

In evidenza