La nuova legge regionale sulle acque termali e la tutela della risorsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2007 13:41
La nuova legge regionale sulle acque termali e la tutela della risorsa

Uno dei simboli del patriottismo italiano, Giuseppe Garibaldi diventa testimonial del termalismo in terra di Siena. In occasione del bicentenario della nascita dell'Eroe dei due mondi, infatti, le Terme Antica Querciolaia di Rapolano Terme, hanno deciso di celebrare la ricorrenza dedicandogli un monumento. La cerimonia, promossa in collaborazione con il Comune di Rapolano Terme, con il patrocinio della Provincia di Siena e del Comitato Nazionale del Bicentenario, si inserisce nell'ambito degli appuntamenti del "Settembre Rapolanese" che vedrà venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre una due giorni dedicata ai temi del termalismo e alla celebrazione di Garibaldi.
Venerdì 31 agosto a partire dalle ore 16, presso la Sala Convegni delle Terme Antica Querciolaia, avrà luogo l'incontro dal titolo "La nuova legge regionale sulle acque termali e la tutela della risorsa".

Dopo il saluto di Moira Mancini, vicepresidente delle Terme, sono previsti gli interventi di Vincenzo Branciforti, responsabile Po Acque Minerali e Termali e della direzione generale sviluppo economico della Regione Toscana; Marco Gamberini, responsabile regionale urbanistica ed aree di salvaguardia e Antonio Maria Baldi, professionista dell'Area Termale. La conclusione dei lavori sarà affidata a Silvana Micheli, assessore al termalismo della Provincia di Siena e al sindaco di Rapolano Terme, Patrizia Baldaccini.

Sabato 1 settembre, alle ore 17.30, presso le Terme dell'Antica Querciolaia, è prevista la cerimonia di inaugurazione della statua dedicata a Giuseppe Garibaldi, che sarà accompagnata dal concerto della banda Filiera. La statua, opera dell'artista toscano Andrea Roggi, sarà collocata nelle parte storica delle Terme per ricordare il luogo dove Garibaldi, nell'estate del 1867, trascorse alcuni giorni ospite della villa di Poggio Santa Cecilia, per curarsi da "un resto d'incomodo" alla gamba causato dalla ferita riportata in Aspromonte.

Alla cerimonia parteciperanno: Fabio Ceccherini, presidente della Provincia di Siena; Roberto Vivarelli, presidente delle Terme Antica Querciolaia; Patrizia Baldaccini, sindaco di Rapolano Terme, il critico d'arte Gilberto Madioni e Gustavo Raffi, gran maestro del Grande Oriente d'Italia.
"Le grandi parole di apprezzamento scritte da Garibaldi per testimoniare la qualità terapeutica delle nostre acque ed il ricordo del bicentenario della nascita - afferma il presidente di Antica Querciolaia, Roberto Vivarelli - ci hanno spinto a realizzare il monumento dedicato al patriota italiano.

L'iniziativa è stata promossa per commemorare Giuseppe Garibaldi, l'eroe risorgimentale che unì l'Italia e che proprio qui si fermò per curarsi e per beneficiare delle acque termali".
Il convegno sul termalismo e la celebrazione di Giuseppe Garibaldi si inseriscono in periodo di crescita per l'attività di Antica Querciolaia: "La prima parte dell'anno - afferma Alessandro Fabbrini, direttore delle Terme - grazie ai miglioramenti e agli investimenti apportati, ha fatto registrare degli incrementi di fatturato notevoli rispetto al 2006 ed anche i mesi estivi stanno confermando questo trend.

Agosto ci ha regalato molte soddisfazioni, tutta la struttura ha risposto al meglio e anche le iniziative come Bagni di note e l'apertura in notturna del sabato sono andate molto bene. Un segno che il benessere termale sta entrando, come momento di relax e di rigenerazione, nello stile di vita di molte persone".

In evidenza