Firenze: la pulizia dell'argine del Mugnone la fanno i Mormoni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2007 23:43
Firenze: la pulizia dell'argine del Mugnone la fanno i Mormoni

Firenze, 11 luglio 2007- La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (Mormoni) di Firenze ha adottato un tratto dell’argine del torrente Mugnone : sabato scorso il primo intervento di pulizia, che sarà ripetuto ad ottobre. Si tratta dell’iniziativa “Mani che aiutano” che si svolge in varie città del mondo.
Circa 50 volontari della Chiesa di Gesù Cristo degli Ultimi Giorni ( più noti come Mormoni) di Firenze sono intervenuti sabato scorso - in accordo con Quadrifoglio e con l’Amministrazione Comunale - per ripulire dai rifiuti il tratto dell’argine del torrente Mugnone che va da Viale Redi alla confluenza con il Terzolle (Casa della Cultura).
Questo intervento è il primo passo dei volontari mormoni per “adottare” stabilmente il tratto indicato del torrente, impegnandosi a ripulirlo con una periodicità di 2/3 interventi l’anno: il prossimo è già previsto per la fine di ottobre.
Dopo il taglio dell’erba effettuato dal Consorzio di Bonifica, sabato scorso 7 luglio i cinquanta volontari - dotati da Quadrifoglio di tutti gli strumenti di raccolta quali guanti, pinze, sacchi, etc.

– hanno riempito oltre 40 sacchi di rifiuti solidi urbani, poi consegnati in punti di raccolta a Quadrifoglio che ne ha curato lo smaltimento.
“Mani che aiutano” : questo è lo slogan adottato dai volontari che attraverso queste iniziative in varie città si offrono per sostenere una migliore vivibilità urbana.
Insieme a Quadrifoglio e al Comune i volontari erano intervenuti lo scorso anno in un analogo intervento in Piazza Indipendenza e Piazza San Marco: adesso è stato definito on un patto scritto una collaborazione vera e continuativa nella quale i volontari si prenderanno cura di questo tratto di torrente intervenendo almeno due/tre volte l’anno.
Questo patto per la città è un segnale importante e che rende ancora più forte il legame tra Firenze e i cittadini Toscani e rinsalda il legame di amicizia con tutti coloro i quali partecipano ai progetti di cura della città.

In evidenza