Formazione: manager esperto di economia e cultura cinese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2007 19:09
Formazione: manager esperto di economia e cultura cinese

Prato, 02.07.2007- Oggi 2 luglio, è stato pubblicato il bando di selezione del Corso di Alta Formazione in Cultura, Economia e Diritto nei Processi di Internazionalizzazione verso la Cina (CEDIC). Questo master sulla Cina vuole essere una risposta concreta alle nuove sfide del mercato globale ed è stato fortemente voluto e sostenuto da tutti i principali attori istituzionali del territorio pratese.
Alla conferenza stampa di questa mattina, presso la sala riunioni del Polo universitario pratese, erano presenti, insieme al Presidente del PIN, Maurizio Fioravanti, i rappresentanti di tutti gli Enti che hanno sostenuto il progetto: Massimo Logli, Presidente della Provincia di Prato; Daniele Panerati, Vicepresidente della Provincia di Prato; Fabio Giovagnoli, Assessore allo Sviluppo Economico e Università del Comune di Prato; Fabrizio Fabrini, Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato; Luca Rinfreschi, Presidente CCIAA di Prato.
Grazie al finanziamento degli Enti coinvolti, i partecipanti, sono disponibili 25 posti, avranno a loro disposizione numerose borse di studio.

Due di queste finanzieranno totalmente l’iscrizione, mentre le altre finanzieranno la metà della retta.
Il Corso è affidato ad un qualificato gruppo di docenti provenienti da varie sedi universitarie italiane ed estere ed è integrato dalle testimonianze di manager, consulenti e operatori competenti del mercato cinese. E’ un’iniziativa dal respiro internazionale che vede coinvolti nell’organizzazione, tra gli altri, The Hong Kong Polytechnic University, gli Uffici ICE (Istituti per il Commercio Estero) di Pechino e Shanghai e la School of Management della Zhejiang University.
Hanno descritto lo sfondo culturale in cui si inserisce in percorso, e il fabbisogno formativo cui risponde, la Dott.ssa Daniela Toccafondi, Direttore del Corso; il Prof.

Marco Bellandi, Coordinatore del modulo di Economie applicate; il Prof. Simone Guercini, Coordinatore del modulo Marketing e management; la Prof.ssa Paola Lucarelli, Coordinatrice del modulo Giuridico-internazionale.
Il corso ha lo scopo di formare una figura professionale impegnata in ruoli decisionali, gestionali e di consulenza in attività e progetti internazionali che si svolgono in Cina o che implicano forti relazioni con operatori cinesi. E’ indirizzato ad operatori economici, imprenditori, responsabili e dirigenti di aziende che abbiano la necessità di approfondire i temi relativi al confronto con la realtà economica cinese.

Ma può anche essere un valido strumento per laureati di I e II livello che intendano completare il percorso formativo con approfondimenti relativi ai rapporti economici con la Cina.

Collegamenti
In evidenza