Edilizia sostenibile: pubblicati gli atti del seminario sui requisiti acustici passivi degli edifici e la valutazione di clima acustico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2007 10:21
Edilizia sostenibile: pubblicati gli atti del seminario sui requisiti acustici passivi degli edifici e la valutazione di clima acustico

Il seminario promosso dalla commissione urbanistica si era svolto il 20 febbraio scorso in Palazzo Vecchio. La pubblicazione raccoglie gli interventi di esperti dell'amministrazione comunale e della Regione Toscana, dell'università di Firenze, dell'ordine degli ingegneri, del collegio dei periti industriali, dell'Arpat e dell'Asl. «Il seminario da cui è tratta la pubblicazione fa parte dell'attività di approfondimento sui temi della qualità edilizia ed urbana promossa dalla commissione urbanistica - ha commentato il presidente Antongiulio Barbaro - il tema che viene trattato, ovvero la qualità acustica degli edifici e della città, è spesso trascurato, ma il rumore rappresenta un elemento importante di stress e disagio del vivere in città».

«La pubblicazione - ha aggiunto Barbaro - affronta un tema importante e di attualità anche per l'amministrazione comunale di Firenze, dato che è in corso l'esame delle integrazioni e modifiche al regolamento edilizio da parte della commissione urbanistica, prima dell'approvazione da parte del consiglio comunale. Risulta peraltro che la questione sia all'attenzione anche della conferenza dei sindaci per la città metropolitana, istituita nel gennaio scorso, che si è posta l'obiettivo di uniformare i regolamenti edilizi degli undici Comuni che ne fanno parte.

L'obiettivo è quello di innalzare la qualità degli insediamenti». I Comuni hanno infatti l'onere di porre in atto le più idonee misure regolamentari volte a rendere effettive ed efficaci le norme di tutela contro il rumore, nell'ambito degli strumenti di pianificazione urbanistica e dei procedimenti edilizi. Si tratta cioè di individuare in modo coerente le fasi amministrative dei diversi procedimenti in cui esigerne il rispetto, definirne le modalità di verifica, fissare le sanzioni in caso di inottemperanza o di violazione dei limiti: tutti passaggi che devono porsi l'obiettivo di stabilire norme univoche e quindi di favorire il rispetto non formale degli adempimenti da parte degli operatori e dei professionisti.

Collegamenti
In evidenza