Lotta all'evasione fiscale: siglato tra Comune di Firenze e Guardia di Finanza un protocollo d'intesa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2007 17:38
Lotta all'evasione fiscale: siglato tra Comune di Firenze e Guardia di Finanza un protocollo d'intesa

Un giro di vite nella lotta all'evasione fiscale, agli affitti al nero, ai residenti all'estero che però vivono a Firenze, ai controlli sulle autocertificazioni. Questo sarà possibile grazie al protocollo d'intesa sottoscritto oggi in Palazzo Vecchio dal sindaco Leonardo Domenici e dal generale della Guardia Finanza Edoardo Valente. Erano presenti anche l'assessore alle politiche finanziarie Tea Albini e il generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi. Si tratta del primo accordo sottoscritto in Italia (a Napoli ne esiste uno che riguarda però solo la parte tributaria), che si basa su uno scambio di informazioni e banche dati fra Amministrazione comunale e Fiamme Gialle, il cui intendimento condiviso è quello sviluppare "forme di cooperazione per il più efficace contrasto all'evasione fiscale e di frode in danno al bilancio del Comune e a quello dello Stato, relativamente alle imposte dirette e indirette".

Il protocollo, redatto in 10 articoli, definisce anche le modalità di controllo sulla veridicità della situazione economica dei soggetti che richiedono al Comune prestazioni sociali a tariffa agevolata, prende in esame le informazioni sulla classificazione catastale e sull'uso degli immobili di proprietà privata, quelle su violazioni rilevate in materia di commercio al dettaglio sia in sede fissa che su area pubblica. "Si tratta di un accordo importantissimo - ha sottolineato l'assessore Albini - che, essendo il primo sottoscritto in questi termini in Italia da una grande città, auspico possa essere ripreso da altre realtà in modo da contribuire in mondo importante a contrastare il fenomeno dell'evasione fiscale.

Questo protocollo va nella direzione dell'equità e farà capire ai cittadini evasori che il vento è cambiato. Incroceremo con la Guardia di Finanza, che ringrazio per la disponibilità, le banche dati per arrivare recuperare risorse importanti, sia a livello comunale che statale, per poter erogare sempre più e meglio servizi per i cittadini". "Il protocollo sottoscritto oggi - ha dichiarato il generale Valente - è importante perché realizza una sinergia più efficace in tema di contrasto all'evasione fiscale locale.

Il documento individua alcune aree di cooperazione operativa in cui si dà corso ad un significativo interscambio di informazioni al fine di migliorare il sistema per l'individuazione di sacche di evasione ottimizzando, altresì, le risorse a ciò dedicate. Le procedure operative sono state definite in tale ambito anche in modo da valorizzare le esigenze di gettito dell'Ente locale. Il protocollo costituisce concreta attuazione del ruolo della Guardia di Finanza di polizia economico-finanziaria a tutela delle entrate dello Stato e degli Enti locali sancito dal Decreto legislativo 68/2001".

Soddisfazione per l'accordo è stata espressa anche dal generale Toschi che, rivolgendosi al sindaco Domenici nella sua veste di presidente nazionale dell'Anci, auspica che analoghe iniziative possano realizzarsi in altri Comuni della Regione Toscana e anche a livello nazionale.(mr)

In evidenza