Tamburello: il Callianetto vince contro il Cremolino ed inizia la fuga!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2007 15:20
Tamburello: il Callianetto vince contro il Cremolino ed inizia la fuga!

Un avvio scoppiettante non basta al Cremolino, forte di un bel team e di giovanissime promesse e squadra che aldilà del risultato merita comunque ammirazione e rispetto, per rispondere alle giuste aspettative dei suoi fans: è probabile che i quattro 40 pari nei primi sei giochi, di cui uno solo concluso positivamente ( resterà il gioco della bandiera), abbiano contribuito via via, crescendo il punteggio negativo, ad annebbiarne, con il morale, il rendimento; così i Campioni d’Italia, montati in cattedra, hanno fatto lezione da pari loro.

“Si può perdere 13-0 anche giocando benissimo” aveva detto poco prima della partita, quasi per scaramanzia, il Presidente Claudio Bavazzano, che con il bravo dt Viotti schiera in campo due giovani di 21 ed uno di 19 anni; la profezia è stata vera al completo solo per la prima parte della gara, poi il morale è caduto ed il resto è venuto da sé; tutto però fa esperienza e si cresce anche così. Stefania Mogliotti, DT del Callianetto, prima ed unica donna in una panchina – e quale! - della massima divisione, si esprime a fine partita, molto sportivamente, in modo lusinghiero sulla squadra avversaria, di cui sottolinea la buona potenzialità. Altri due gli incontri di cartello nella giornata: il primo, Sommacampagna-Medole, vede il successo dei padroni di casa, che mettono così in cantiere un’altra bella vittoria - “la squadra ha preso a girare bene ed in particolare Paolo Bisesti ha fatto una grande partita” dice Silvano Albertini, presidente della società scaligera - contro una squadra, la mantovana Medole, di assoluto valore; un successo che fa bene al morale ed alla classifica; la seconda, Mezzolombardo-Solferino, vede la formazione ospite cadere in piedi e strappare un punto ai granitici trentini.

Fiacca, pigra ed indolente la partenza del Bardolino con il Cavaion, squadra ancora frastornata dopo il bel campionato dello scorso anno nella serie cadetta, che ne profitta e scatta, superando una tiepida reazione dei padroni di casa; l’allungo successivo dei lacustri, guidati da uno splendido Franco Zeni, consente però al Bardolino di riprendersi e di concludere vittoriosamente il match. Cade il Fumane a Castellaro, che vince meritatamente il confronto, dimostrando incisività e chiarezza di idee, qualità mancate invece nei veronesi, irriconoscibili se si ha riguardo alle belle partite disputate finora.

In scioltezza infine la Cavrianese supera il Filago. Lotta aperta e classifica in ebollizione nel primo girone di B, dove i giochi sono ancora tutti da fare sia per i play, sia off che out. Tre gli incontri di cartello della giornata: primo tra questi il derby Sabbionara-Segno, che i padroni di casa si aggiudicano senza troppa fatica; quindi la sfida Colbertaldo-Vigo di Ton, combattuta senza risparmio di energie, che vede prevalere di misura i trevigiani che lasciano un punto agli avversari; poi il derby Capitel-Arbizzano, vinto dal Capitel che riesce a recuperare, sull’8-10, lo svantaggio di due giochi, perdipiù partendo da un 15-40 e di volata a tagliare il traguardo, complice forse, nella squadra ospite, l’infortunio occorso a Busselli. Non pena il Tuenno ad espugnare il terreno del Nave San Rocco ed il Costermano, sebbene fuori fase ma con il merito di aver fatto debuttare due giovani – Riccardo Zampini e Mattia Barbarici – a battere un volenteroso Mezzolombardo, sul campo con grinta e volontà di ripresa.

Ossigeno per il Negrar la vittoria sul Borgosatollo. Nel secondo girone soffre, combatte, ma perde l’incontro, aggiudicandosi lo stesso un punto, il Callianetto, che pur superato dal Sacca, mantiene il comando del girone. Si avvicinano ora alla capolista Ceresara e Malavicina, che battono rispettivamente San Floriano e San Vito Bussolengo; un incisivo Bonate Sopra si impone sulla Goitese mentre il Castiglione supera il Team Pagani; preziosa vittoria del Settime nel match con il Montechiaro. RISULTATI-SERIE A – XI GIORNATA Cavrianese-Filago 13-7, Castellaro-Fumane 13-6, Bardolino-Cavaion 13-9, Sommacampagna-Medole 13-9, Mezzolombardo-Solferino 13-11, Cremolino-Callianetto 1-13.

Riposa: Montechiaro Classifica – Callianetto p. 30, Cremolino p. 24, , Bardolino p. 21, Medole p. 19, Fumane e Mezzolombardo p. 17, Solferino e Cavrianese p. 15, Sommacampagna p. 12, Montechiaro p. 10, Castellaro p. 9, Filago p. 7, Cavaion p. 2. Prossimo turno – Filago-Montechiaro, Fumane-Cavrianese, Cavaion-Castellaro, Medole-Bardolino, Solferino-Sommacampagna, Callianetto-Mezzolombardo. Riposa: Cremolino. SERIE B – I GIRONE – X GIORNATA Nave San Rocco-Tuenno 6-13, Sabbionara-Segno 13-5, Capitel-Arbizzano 13-10, Colbertaldo-Vigo di Ton 13-11, Costermano-Mezzolombardo 13-6, Negrar-Borgosatollo 13-10. Classifica – Consolini Costermano p.

30, Tuenno p. 22, Capitel Caluri p. 21, Colbertaldo p. 19, Segno e Sabbionara p. 17, Libertas Vigo di Ton p. 14, Arbizzano p. 12, Borgosatollo p. 10, Vigor Nave San Rocco e Negrar p. 9, Mezzolombardo p. 0. Prossimo turno – Nave San Rocco-Sabbionara,Segno-Capitel, Arbizzano-Negrar, Vigo di Ton-Costermano, Tuenno-Mezzolombardo, Borgosatollo-Colbertaldo. SERIE B – II GIRONE – X GIORNATA Bonate Sopra- Goitese 13-8, Settime-Montechiaro 13-6, San Vito Bussolengo-Malavicina 6-13, Team Pagani-Castiglione 9-13, San Floriano-Ceresara 6-13, Callianetto-Sacca 11-13. Classifica – Callianetto p.

26, Ceresara e Malavicina p. 23, Bonate Sopra p. 21, Sacca e Castiglione p. 20, Goitese p. 14, Settime p. 9, Team Pagani p. 8; San Floriano, Avis San Vito Bussolengo 6, Montechiaro p. 4. Prossimo turno – Goitese-Settime, Montechiaro-Malavicina, San Vito-Team Pagani, Castiglione-San Floriano, Callianetto-Ceresara, Sacca-Bonate Sopra. CAMPIONATO ITALIANO OPEN FEMMINILE Risultati: Callianetto-Sabbionara Trentino Team 13-11, San Paolo d’Argon-Cereta 13-3. TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI • Giovedì alle 17,30, su RAI Sport Satellite, sintesi di Cremolino-Callianetto • Ogni giovedì su Telesubalpina (h 19,45), Telecolor e Telenuovo (h 20,00) il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato.

• Ogni martedì, sul sito federale www.federtamburello.it, digitando l’apposito link che collega direttamente a Gardanetwork, è possibile seguire il servizio che andrà in onda su Telesubalpina, Telecolor e Telenuovo.

In evidenza