Filtri speciali contro le PM10: saranno installati su 21 autobus a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2007 13:53
Filtri speciali contro le PM10: saranno installati su 21 autobus a Livorno

Livorno, 3 maggio 2007- Ventun autobus euro zero del servizio di trasporto pubblico saranno dotati di filtri speciali, capaci di ridurre le emissioni inquinanti, in particolare le polveri fini (PM10). L’intervento ha avuto il via libera della Giunta comunale, che ha approvato le convenzioni da sottoscrivere (l’una con Atl l’altra con Arpat e Ataf ), ed è reso possibile grazie ad un progetto predisposto dal Comune di Livorno in collaborazione con l’Atl, al quale la Regione Toscana ha assegnato un contributo di 124 mila euro.

Il progetto, che era stato presentato alla Regione Toscana nell’ambito dei programmi di studi e ricerche finalizzati al risanamento della qualità dell’aria, prevede l’acquisto di dispositivi filtranti che migliorano l’efficienza energetica e riducono le emissioni del particolato emesso dai motori diesel rigenerandosi durante l’esercizio. Questi filtri, come detto, saranno istallati su 21 veicoli ATL Euro 0 circolanti in ambito cittadino. L’efficienza dei dispositivi sarà monitorata dall’Arpat con una procedura standard che sarà applicata anche agli altri Comuni che hanno partecipato al programma di studio regionale, vale a dire i Comuni dell’area fiorentina, Scandicci, Pistoia e Grosseto.
Il progetto è stato cofinanziato dal Comune e da ATL che provvederà a proprie spese all’installazione dei dispositivi sui propri automezzi.

Collegamenti
In evidenza