Ammontano a quasi dieci milioni di euro i debiti contratti dalle aziende toscane nel 2006, contro i 6.366.320 euro del 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2007 23:42
Ammontano a quasi dieci milioni di euro i debiti contratti dalle aziende toscane nel 2006, contro i 6.366.320 euro del 2005

I dati riportati da Toscana Finanza e riferiti ai bilanci delle imprese della nostra Regione fra la fine del 2005 e il giugno del 2006, dimostrano l'incremento del 50% della prassi ormai diffusa di dilazionare i pagamenti dei propri debiti. Di questi volumi una parte è rappresentata dai crediti incagliati (cioè che la società vanta verso soggetti che si trovano in una situazione di temporanea difficoltà finanziaria), o peggio ancora, in sofferenza, ossia nei confronti di soggetti che si trovano in stato d’insolvenza.
Spesso dunque recuperare il credito diventa un miraggio.

E sempre più aziende, non riuscendo nel recupero diretto, decidono di rivolgersi a società che si occupano di gestione professionale del credito. Gli strumenti utilizzati sono vari, come il recupero e l'assicurazione del credito stesso. E' dimostrato, infatti, che le imprese che assicurano i propri crediti ottengono una protezione globale contro il rischio d'insolvenza e riescono a concentrarsi maggiormente sullo sviluppo dell'azienda stessa. Allo stesso tempo la garanzia che le aziende possano recuperare, nelle varie modalità scelte, i propri crediti, migliora i rapporti con fornitori, banche e clienti.

A tale proposito la Euler Hermes SIAC, la prima compagnia d'assicurazione crediti commerciali in Italia, ha presentato i risultati di un lavoro dedicato al Credit Management, condotto su un campione di 2000 attività in 10 Paesi europei: lo studio dimostra che, per quanto riguarda i costi operativi in percentuale sul volume di vendite, l'impresa assicurata risparmierebbe circa l'1,38% del fatturato annuale. Il che significa che, per esempio, una società con un fatturato di 10 milioni di euro otterrebbe un risparmio di 138.000 euro.

Inoltre, le società assicurate hanno benefici anche nel reperimento di finanziamenti, con una diminuzione del tasso medio di interesse del 3,5% rispetto al 3,95% delle società non assicurate.
In questo campo, all'avanguardia è la Npl Gest Loans sc di Firenze, la prima società in grado di sviluppare in maniera integrata il servizio di gestione del credito. La società opera effettuando un'azione di recupero del credito incentrato non tanto sul recupero "ordinario", bensì sul trading, immettendo cioè il credito sul mercato ed offrendolo per l'acquisto ai propri investitori italiani ed esteri (oltre 130 società su tutto il territorio europeo), oppure collocandolo presso la Borsa crediti con sede a Londra.
Recentemente la Npl Gest Loans ha addirittura brevettato un nuovo prodotto finanziario, denominato THT, che, grazie ad una corretta gestione dei crediti non performing, aiuta le imprese ad ottenere significativi risparmi in termini di tassazione dell'avvenuta vendita di un qualsiasi bene.

“Così facendo, la Npl Gest Loans, - ha detto Luigi Tondi, presidente dell’azienda - muovendosi contemporaneamente su diverse possibili soluzioni gestionali del credito inesigibile, aiuta le imprese in uno dei settori che, come dimostrano tutte le più recenti indagini, sta diventando un vero e proprio fattore discriminante per decretare il successo o il fallimento di un'azienda”.

Notizie correlate
In evidenza