Presentato il Brand Lagabbia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2007 19:27
Presentato il Brand Lagabbia

L’Assessore alla Moda della Provincia di Firenze, Elisabetta Cianfanelli, ha presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze – nell’ambito di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e la fashion designer Thes Tziveli - il brand Lagabbia, marchio di oggetti moda e design per il tempo libero nato da un’iniziativa congiunta dell’Assessorato, dei laboratori didattici della Casa Circondariale di Sollicciano-Firenze e di alcune importanti aziende del sistema moda dell’area fiorentina.

Il progetto prosegue il percorso cominciato nel dicembre 2006 con l’evento Fashion Design Party nel Carcere di Solicciano di Firenze, che ha visto sfilare nei locali della casa circondariale le creazioni della sezione femminile del penitenziario. La presentazione del marchio Lagabbia si propone di compiere un ulteriore passo nella direzione allora intrapresa, creando un brand capace di veicolare sul mercato i valori positivi di libertà, voglia di ricominciare, oltre a tutte quelle emozioni che nacquero all’interno dei laboratori moda della prigione.

Il marchio è stato sviluppato dal ‘Design Lab’ dell’Assessorato Moda della Provincia, il progetto è stato coordinato da Gabriele Goretti. Potranno utilizzare Lagabbia tutte le aziende che svilupperanno progetti con i laboratori della Casa Circondariale e rispetteranno il brand ed i suoi valori di riferimento. Lagabbia nasce dal connubio tra prodotto di eccellenza della manifattura, valori positivi propri dell’habitat e della cultura toscana e laboratori didattici della Casa Circondariale.

Il progetto segna un percorso di crescita e di reinserimento dei detenuti all’interno del sistema manifatturiero toscano, capace, nella pluralità e nella capillarità delle sue filiere, di coinvolgere e di rendere protagoniste le maestranze che usciranno dal carcere, legando economia e ‘sociale’. Speranza, libertà voglia di rimettersi in gioco sono i valori ispiratori del brand che si esprime con il primo prodotto rappresentativo del mood del mondo Lagabbia: la bicicletta ‘lagabbia’.
Il progetto è stato promosso e sviluppato in collaborazione con Allegri, Mazzini, Giuliano Mazzuoli, Pakerson, Gianna Meliani, Gallotti, Tunnel, Taccetti, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Il progetto parteciperà, infine, all’evento Pure Sign_design experienced in Florence, contenitore di creatività e giovani designer fiorentini, che si terrà dal 18 al 23 aprile presso lo show room Allegri di Milano nell’ambito del Salone internazionale del Mobile.

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