Lucca tra le località turistiche più apprezzate dalla stampa estera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2007 19:52
Lucca tra le località turistiche più apprezzate dalla stampa estera

Grazie ad un’indagine dell’osservatorio permanente sulla stampa estera Nathan il Saggio, pubblicata da AGI News, che presenta la classifica delle località toscane più gettonate secondo l’indice qualitativo di immagine (INDMQ – è il dato quantitativo che permette di riassumere numericamente il giudizio espresso dalla stampa internazionale) e condotta su un campione di oltre 10.000 articoli raccolti da gennaio 2006 ad oggi sulle principali testate internazionali della carta stampata e TV, Lucca si colloca al secondo posto fra le località toscane più gettonate.

Infatti la top 10 delle localita' piu' apprezzate vede primeggiare Siena (Indimq +22,15%), definita dall'Independent "uno dei migliori esempi di architettura e arte medioevale". Stesso apprezzamento per Lucca, seconda con Indimq +21,59%, "perfetta base operativa per visitare tutta la Toscana senza le orde dei turisti che si riversano in altre citta'", come nota il New York Times. Sempre nelle stessa indagine Torre del Lago ed il Festival Puccini si collocano in ottima posizione tra le località toscane più gettonate e preferite dalla stampa estera con un indice qualitativo di immagine pari a +14,83%.

E questo proprio grazie al Festival che ogni anno attrae migliaia di turisti da tutto il mondo proponendo un cartellone lirico di grande appeal che suscita l’interesse di melomani e non solo che scelgono Torre del Lago come meta per le proprie vacanze. Su risultati di questa indagine Francesco Colucci, direttore APTLucca ha affermato: “ Il fascino che Lucca ha acquisito sulla stampa estera è anche certamente frutto dell’intensa attività promozionale che Provincia e APTLucca realizzano insieme all’estero e della ospitalità e del “garbo” con cui i giornalisti italiani ed esteri sono sempre accolti in Lucchesia dagli operatori turistici lucchesi ed APTLucca.

Ancor più significativo il fatto che analogo riconoscimento è dato dalla Stampa estera al Festival Puccini, che è da molti anni il partner privilegiato di APTLucca nelle promozioni all’estero. Un binomio cultura e città d’arte che risulta sempre più vincente, anno dopo anno. Un approfondito giudizio è stato dato da Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca, che tra l’altro ha affermato”….alle porte ci sono le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Puccini, i maggiori teatri di tutto il mondo metteranno in scena le opere del maestro.

Abbiamo l’opportunità di proporci sul mercato internazionale con una nostra offerta turistica, facendoci conoscere come “terra di Giacomo Puccini”, quel marchio creato due anni fa dall’Apt Lucca per la promozione all’estero”. ed ancora “….“Il binomio cultura-territorio – sottolinea ancora il presidente - è una delle forti attrattive del sistema provinciale. La crescita turistica delle piccole e medie città d’arte è collegata all’iniziativa culturale, al patrimonio esistente, ad un’intelligente politica di integrazione con la ristorazione, il gusto, il prodotto tipico. Un uguale apprezzamento è stato espresso da Manrico Nicolai, Presidente della Fondazione Festival Pucciniano.

“Un risultato che ci lusinga, frutto dell’intensa attività di promozione internazionale che la Fondazione ha realizzato nell’ambito della più ampia politica di consolidamento della notorietà e dell’immagine del Festival presso il pubblico internazionale; un risultato che deriva anche dall’apprezzamento del pubblico e della stampa di tutto il mondo per l’alta qualità degli allestimenti e che ci stimola a favorire sempre di più collaborazioni internazionali come è per le prossime tappe del tour promozionale che vedranno il Festival Puccini protagonista in Ungheria al Festival di Kekcsmet e a Tokyo per la Primavera Italiana con una Maratona Pucciniana.

Collegamenti
In evidenza