Terzo settore del territorio: incontro venerdì 23 e sabato 24 febbraio presso la Certosa di Pontignano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2007 19:39
Terzo settore del territorio: incontro venerdì 23 e sabato 24 febbraio presso la Certosa di Pontignano

Questo è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 febbraio presso la Certosa di Pontignano per discutere e riflettere sui modelli e sulle prospettive nella relazione fra il terzo settore e gli enti locali. Il doppio appuntamento prevede lo svolgimento di workshop, incontri a numero chiuso che coinvolgeranno protagonisti del terzo settore e decisori politici, ed è promosso da Microcosmos, cooperativa aderente a LegaCoop, Comitato territoriale di Siena, con il contributo della Fondazione Mps.
L’iniziativa si aprirà venerdì 23 febbraio alle ore 15.30 con un workshop sul tema “Denaro senza lucro – economia e finanza nel terzo settore” che vedrà la partecipazione di Alessandro Messina, economista e Maurizio Spedaletti di Banca Etica.

I lavori riprenderanno sabato 24 febbraio alle ore 9 con un incontro con Franca Donaggio, sottosegretario al Ministero della solidarietà sociale. I due appuntamenti saranno moderati da Sandro Polci, esperto di progettazione e valorizzazione del territorio. L’obiettivo di questo doppio appuntamento è quello di favorire uno scambio di esperienze e di opinioni fra le istituzioni pubbliche locali e le organizzazioni del terzo settore, restituendo piena legittimità ad un mondo che alimenta la coesione sociale dei territori ed offre opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per le fasce più deboli della popolazione.

“Noi siamo un piccolo osservatorio di ricerca – afferma Giovanni Iozzi, presidente della cooperativa Microcosmos – e, attraverso il nostro lavoro, cerchiamo di colmare un gap fra i decisori politici ed il mondo del terzo settore. L’obiettivo è quello di offrire il nostro contributo non solo in occasione di seminari come quelli che si svolgeranno a Pontignano, ma anche più in generale, segnalando una riflessione di qualità e alcune tracce di lavoro concreto per il terzo settore, da sviluppare in futuro”.

In evidenza