Il risarcimento diretto: da oggi la nuova procedura per essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2007 11:40
Il risarcimento diretto: da oggi la nuova procedura per essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore

Incidente d’auto? A risarcirti ci penserà direttamente il tuo assicuratore. Se non hai causato tu l’incidente o se la colpa è tua solo in parte, rivolgi al tuo assicuratore una richiesta di risarcimento. Sarà lui e non l’assicuratore di chi ti ha danneggiato ad occuparsi di te e a risarcirti i danni.
In caso di incidente tra due veicoli a motore, entrambi con targa italiana, identificati e regolarmente assicurati è possibile presentare la denuncia, compilata utilizzando il Modulo Blu, e la richiesta di risarcimento alla propria compagnia che, una volta accertata la totale o parziale ragione del proprio assicurato, risarcirà i danni.

La compagnia fornirà tutte le informazioni necessarie sulle formalità da seguire e svolgerà opera di assistenza per spiegare i diritti dell’assicurato danneggiato.
La procedura del risarcimento diretto si può applicare anche se nell’incidente siano stati coinvolti passeggeri. Per i danni subiti dai passeggeri, anche di grave entità, la richiesta di risarcimento va presentata sempre all’assicuratore del veicolo su cui erano a bordo.
La denuncia è obbligatoria anche se hai torto.

La mancata presentazione della denuncia, qualora per questo motivo sia derivato un pregiudizio alla compagnia, può comportare il diritto della stessa compagnia di rivalersi in tutto o in parte nei tuoi confronti per il danno risarcito. Se il Modulo Blu è firmato da entrambi i conducenti e/o gli assicurati, si accorciano i tempi del risarcimento. Per i danni al veicolo e a cose la risposta della compagnia dovrà arrivare in breve tempo: entro 30 giorni anziché 60.

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