Con i voucher formazione mirata per i lavoratori toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2007 14:58
Con i voucher formazione mirata per i lavoratori toscani

FIRENZE- I lavoratori che intendono aggiornare la propria professionalità attraverso percorsi formativi individuali possono, a partire da giovedì 1 febbraio, fare domanda alla Provincia in cui risiedono per ottenerne il finanziamento attraverso un voucher, cioè un assegno personalizzato che servirà a coprire i costi di frequenza al corso, fino ad un importo massimo di 3.000 euro per ciascun lavoratore.
A rendere possibile tutto questo è un finanziamento che la Regione ha messo a disposizione delle dieci Province toscane e del Circordario Empolese Val d’Elsa.

La somma complessiva è di 1.075.794 euro. “Gli interventi formativi individuali - spiega l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini - costituiscono uno strumento flessibile, un’opportunità per molti lavoratori di rendere effettivo il diritto ad aggiornare le proprie competenze e abilità professionali lungo tutto l’arco della vita. La formula del percorso individuale e mirato consente ai singoli lavoratori di costruire percorsi basati su reali esigenze lavorative e più facilmente conciliabili con i propri tempi di vita”.
Possono fare domanda di finanziamento i lavoratori occupati presso imprese private o pubbliche e presso pubbliche amministrazioni.

Possono essere ammesse praticamente tutte le tipologie contrattuali, compresi tempo determinato, tempo parziale, stagionali, soci di cooperative iscritti a libro paga, collaborazione coordinata e continuativa, apprendistato, formazione e lavoro, inserimento, cassa integrazione, mobilità, lavoro a progetto. Tutte le informazioni si possono trovare nell’avviso pubblico sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana in uscita domani, mercoledì 31 gennaio. . Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno dopo la pubblicazione, giovedì 1 febbraio e fino alle ore 13 di venerdì 2 marzo.

Ecco come sono stati ripartiti i fondi Provincia per Provincia. Arezzo 100.264 euro; Firenze 239.768; Empolese Val d’Elsa 52.632; Lucca 109.731, Pisa 112.743, Prato 107.471, Livorno 81.437; Massa Carrara 53.036; Grosseto 55.403; Siena 70.572; Pistoia 92.733.

Collegamenti
In evidenza