Maltempo: obbligo di catene su Futa, Colla e Giogo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2007 15:15
Maltempo: obbligo di catene su Futa, Colla e Giogo

Nevica su quasi tutto il Nord Italia e fiocchi di neve sono caduti anche in Toscana. Per le nevicate di queste ore si transita con catene montate o con pneumatici da neve sui passi della Futa, della Colla e del Giogo. Su tutta la viabilità provinciale la situazione è al momento sotto controllo e non si segnalano particolari problemi per la circolazione. Mare agitato in particolare nelle isole di Gorgona e Capraia, forti raffiche di vento sulla costa.
A Livorno circa duecento interventi dei Vigili del Fuoco per piccoli allagamenti in cantine e stradealle.

Alle 11.30 di questa mattina è scattato il blocco della circolazione sul viale Italia, nel tratto compreso tra via Forte dei Cavalleggeri e piazza Modigliani. La chiusura si è resa necessaria per la forte mareggiata che ha portato sul lungomare e sulla carreggiata detriti di varia natura e sassi, alcuni di oltre cinque chilogrammi, con evidente pericolo per i veicoli in transito. Il traffico è momentaneamente dirottato sulla via San Jacopo in acquaviva. I mezzi del trasporto pubblico, grazie alla loro altezza, potranno invece continuare a transitare sul viale, utilizzando la corsia lato terra.
La chiusura di questo tratto del viale Italia resterà in vigore anche per le prossime ore, in quanto le previsioni meteo danno un aumento del vento di Ponente con raffiche di oltre 85 chilometri all’ora.

Sul posto sono presenti sin dalle prime ore della mattina squadre dei vigili urbani che, vista la situazione, hanno chiesto l’intervento della protezione civile del Comune. Per rimuovere i detriti è stato richiesto l’intervento di mezzi aamps, che sono tuttora in funzione. Per quanto riguarda il resto del lungomare livornese, al momento le zone tradizionalmente critiche, come quella dei “ Tre ponti” , non presentano situazioni di particolare pericolo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza