Problemi a causa di frane e smottamento sulle strade delle aree più colpite dal maltempo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2005 22:42
Problemi a causa di frane e smottamento sulle strade delle aree più colpite dal maltempo

06/12/2005- Nel pomeriggio è stata chiusa la Strada Provinciale n. 20, nell’area di Marradi, per una frana fra il Km 5+800 e il Km 6+000, C’è fango che cola da monte sulla carreggiata, con movimento di terreno ed alberature, e anche una frana a valle in corrispondenza della frana di monte. E’ stato previsto un itinerario alternativo sulla strada comunale di Bulbana adiacente, con limitazione di carico a 35 quintali e l’allungamento del percorso di circa un chilometro. La Provincia ha già organizzato un intervento di somma urgenza per domani 7 dicembre per la realizzazione di carotaggi a valle al fine di verificare la possibilità di realizzare micropali.
Chiusa anche, dal 4 dicembre, la Strada Provinciale n 74 al Km 12+000 per una frana di monte con caduta di massi dall’alto.

La Provincia prevede di intervenire per rimuovere i massi pericolanti e installare reti paramassi.
Nel Valdarno resta chiusa la Provinciale n. 17 per frana dal Km 2 al Km 2+700 in loc. La Costa. Qui c’è una colata di fango da monte con movimento di terreno ed alberature. L’itinerario alternativo per raggiungere Reggello passa dalla SP 86 e dalla strada comunale di Pian di Rona. La Provincia sta intervenendo con la rimozione delle alberature pericolanti. Si prevede la riapertura per il fine settimana salvo aggravamento delle condizioni meteo e a condizione che diano esito positivo le prove sulla stabilità del pendio.

Altre problematiche localizzate sono presenti sulla stessa SP 17 ed altri interventi incorso a carico della Provincia.
E’ stata invece riaperta a senso unico alternato la Provinciale n. 477 dell’Alpe di Casaglia dopo la frana del 29 novembre,. La Provincia di Firenze aveva consegnato il 30 novembre in somma urgenza i lavori che hanno consentito la riapertura. E’ stata installata una barriera new jersey a monte a contenimento della colata di fango e detriti ed è stato effettuato un allargamento della strada a valle per consentire di avere una viabilità di almeno 5.60 metri.

E’ stata posta una limitazione di velocità a 30 Km/ora in attesa degli ulteriori interventi.
Riaperta anche nel pomeriggio la Regionale n. 302 Brisighellese-Ravenate, rimasta chiusa per alcune ore per un incidente fra mezzi pesanti.

Il maltempo continua a colpire il territorio del Comune di Siena. Le abbondanti piogge che anche oggi sono cadute in città hanno causato due smottamenti nei pressi di Montalbuccio.

In evidenza