MPS Venture entra nel mondo delle nanotecnologie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2006 14:28
MPS Venture entra nel mondo delle nanotecnologie

Bologna, 5 dicembre 2006 - MPS Venture SGR comunica che il fondo comune di investimento mobiliare di tipo chiuso Emilia Venture ha acquisito una quota del 18,5% di Organic Spintronics Srl di Bologna, società attiva nel settore delle nanotecnologie e delle loro applicazioni in vari campi dall’ elettronica al fotovoltaico e alla fabbricazione di nuovi materiali nanostrutturati. La società è nata nel 2003 da uno spin-off del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Bologna.
Si tratta del primo investimento realizzato dal neocostituito fondo gestito dalla SGR del Gruppo MPS che è attivo per operazioni di expansion e buy-out nei confronti delle PMI regionali.

Organic Spintronics, realtà di assoluto rilievo nel panorama scientifico e tecnologico italiano per quanto concerne le ricerche e le applicazioni legate alla spintronica, (l’elettronica del futuro realizzata con materiali semiconduttori organici) e alla fabbricazione di film sottili con un processo proprietario innovativo, ha come promotore il professor Carlo Taliani, direttore di ricerca del CNR e scienziato di fama mondiale nel campo delle nanotecnologie, affiancato da Invent, incubatore tecnologico specializzato nel supportare il passaggio dei prodotti della ricerca al mondo industriale.



L’operazione, realizzata interamente attraverso un aumento di capitale, è avvenuta in coinvestimento con Fibo Sviluppo Cooperativo, società di promozione di Legacoop Bologna, e si propone di sostenere il processo di ricerca avviato dalla società ad inizio 2003 nell’ottica di realizzare applicazioni tecnologiche altamente innovative e con un profilo esclusivamente industriale.

L’investimento in Organic Spintronics risponde alla missione del nuovo fondo di riservare una parte importante della propria dotazione al supporto di valide ed innovative iniziative imprenditoriali ad elevato sviluppo tecnologico e conferma il costante interesse del Gruppo Monte dei Paschi di Siena verso i settori delle ricerca e delle tecnologie innovative che, attraverso l’attività di MPS Venture, si traduce in interventi concreti per lo sviluppo ed il consolidamento delle iniziative più interessanti.
L’operazione è stata seguita per gli Investitori da K-Legal di Firenze sia per l’attività di Due Diligence che per la parte legale.

MPS Venture è la società nata per iniziativa di MPS Banca per l’Impresa ed Intermonte SIM, è operativa dal 2003 nella gestione di fondi comuni di investimenti mobiliare di tipo chiuso su tutto il territorio nazionale.

Attualmente MPS Venture SGR , leader in Italia per numero di fondi mobiliari chiusi gestiti, gestisce 7 fondi chiusi mobiliari per un ammontare complessivo di circa Euro 400 milioni.
Obiettivo dei fondi chiusi gestiti da MPS Venture è finanziare lo sviluppo di imprese di medie dimensioni nell’ambito manifatturiero, commerciale e dei servizi.

Le operazioni fino ad oggi realizzate dai fondi gestiti da MPS Venture sono 26, distribuite su tutto il territorio nazionale e indirizzate verso aziende operanti in molteplici settori industriali, commerciali e di servizi.

I disinvestimenti effettuati sono stati complessivamente pari a 12.
Entro la fine del mese saranno inoltre completati 2 ulteriori acquisizioni.

Collegamenti
In evidenza