In libreria il volume “Donne con le palle” della giornalista sportiva Michela Lanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2006 14:39
In  libreria il volume “Donne con le palle” della giornalista sportiva Michela Lanza

Passione e amore. Ma anche un’indagine all’interno di una società che negli ultimi anni ha visto cambiare molte cose, anche il rapporto delle donne con le professionalità del calcio. Le donne oggi, sono diventate protagoniste a pieno titolo di un mondo fino a pochi anni fa di esclusiva competenza maschile.
Per questo la giornalista sportiva Michela Lanza ha sentito la necessità di dar vita a questa accurata indagine sul mondo del calcio e le donne. Perché sono lontani i tempi in cui Rita Pavone cantava canzonette implorando il suo uomo di non lasciarla sola “per andare alla partita di pallone”.

Nel loro percorso di emancipazione le donne hanno imparato ad amare il calcio e, per molte, è diventato un lavoro.
“Donne con le palle” è un libro che raccoglie le testimonianze di donne comuni, tifose V.I.P., giornaliste, mogli di calciatori, parla delle emozioni che il calcio può regalare ad una donna.
Interviste a donne famose come Alena Seredova, a tifose del calcio ma anche splendide atlete come Fiona May, a guardalinee di serie A come Cristina Cini, Giovanna Martini , giornalista televisiva di Sette Gold e inviata di Mediaset, Laura Bonometti, in arte Laura Bono – cantante, Carolina Morace , ex-calciatrice e commissario tecnico della Nazionale Femminile Azzurra con 12 scudetti alla spalle e capocannoniere per altrettante stagioni e tante altre.
Un’ indagine accurata ma anche divertente che scopre anche come gli uomini vedono questa “ingerenza” femminile.

Con il punto di vista del comico Cristiano Militello, del cantante Paolo Vallesi dell’attore Edoardo Leo, del calciatore del Livorno Fabio Galante, del politico Paolo Marcheschi e dell’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Eugenio Giani.
Un libro, quindi, tutto da leggere per capire qualcosa di più delle donne, del mondo del calcio attuale e futuro ma anche della nostra storia. Con la prefazione di un “super tifoso” come si definisce lui stesso, Massimo Pieri , che è un inno alle donne tifose “che potranno rendere più sicuri gli stadi grazie alla loro sempre maggiore presenza”.
Un volume dove Michela Lanza parla anche del suo essere tifosa, regalandoci straordinarie pagine del suo diario di adolescente al seguito della squadra del cuore : “La Fiorentina”.
Da non dimenticare che per volontà dell’autrice e della casa editrice Sassoscritto, una parte dei proventi della vendita del libro sarà devoluta alla Fondazione Niccolò Galli.

Collegamenti
In evidenza