Un convegno sulle agenzie del lavoro ieri presso la camera di commercio di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2006 16:04
Un convegno sulle agenzie del lavoro ieri presso la camera di commercio di Siena

18/11/2006- Le agenzie del lavoro come strumento al servizio della crescita, della competitività, dell’occupazione e del welfare locale. E’ stato questo il tema al centro dell’incontro che si è svolto ieri, venerdì 17 novembre, presso la Camera di Commercio di Siena. Alla manifestazione, organizzata dall’agenzia Obiettivo Lavoro e dalla Legacoop di Siena, hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, del mondo del lavoro e delle associazioni locali.

“Lo strumento delle agenzie del lavoro – ha dichiarato Alessandra Navarri, presidente provinciale di Legacoop – si presta a favorire un welfare che tenga conto di un mercato del lavoro improntato verso una buona flessibilità senza però perdere di vista la tutela dei lavoratori e la necessità di una continua formazione.

Credo che Obiettivo lavoro sia un ottimo strumento per ridefinire un welfare moderno in linea con le esigenze del moderno mercato del lavoro”.

“Legacoop – ha sottolineato Giorgio Bertinelli, vicepresidente nazionale della lega della cooperative – agisce sul territorio affrontando questioni concrete, come dimostra questo incontro. Stabilizzare il lavoro senza sottovalutare la questione sociale sono i due concetti chiave per il futuro. Un aspetto importante che deve essere sviluppato e migliorato per favorire le prospettive di lavoro è quello dell’orientamento scolastico, una prospettiva che riguarda essenzialmente le scelte della politica”.

“L’integrazione tra privato e pubblico – ha detto Franca Donaggio, sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale – nella ricerca del lavoro può aiutare.

Il centrosinistra ha fatto una scelta precisa sui temi che riguardano l’occupazione, ossia che il lavoro a tempo indeterminato è il punto di arrivo anche dei lavoratori atipici, poi occorre sconfiggere il lavoro nero, il sommerso e l’evasione contributiva, tutti aspetti che frenano l’economia e lo sviluppo”.

Notizie correlate
In evidenza