Livorno: visite guidate ai luoghi storici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2006 13:44
Livorno: visite guidate ai luoghi storici

Livorno, 16 novembre 2006 - Ripartono le visite guidate ai luoghi storici di Livorno, promosse dal Comune , realizzate dalle cooperative Amaranta e Itinera, ed intitolate “Attraverso 400 anni di storia: Livorno Città 1606-2006”.

Primo appuntamento del nuovo ciclo venerdì 17 novembre, alle ore 17.00, ai Granai di Villa Mimbelli, dove è in corso (fino al 24 dicembre) la mostra “Livorno, evoluzioni di una città” che illustra l'evoluzione urbana dal Seicento all'Ottocento attraverso un ampio e pregevole apparato iconografico presente nelle collezioni cittadine, pubbliche e private e costituito essenzialmente da dipinti, incisioni e disegni.



Anche l’edizione 2006-2007 del ciclo di visite guidate è dedicata 400 anni dall’elevazione di Livorno al rango di città. Ma mentre la passata edizione ha privilegiato un percorso di tipo cronologico e storico, quest’anno sono stati approfonditi alcuni aspetti peculiari ed originali che caratterizzano la città.

< Si tratta di un’iniziativa che riscuote ogni anno sempre più successo - spiega l’assessore alle Culture del Comune di Livorno Massimo Guantini - per l’interesse che i livornesi, ma anche tanti turisti mostrano nei confronti della storia della nostra città.

E’ un’iniziativa - aggiunge l’assessore - che permette di conoscere in modo più consapevole gli aspetti storico-artistici e culturali del nostro territorio, e che riveste anche un importante valore sociale, in quanto consente ai visitatori di incontrarsi, discutere e trascorrere così piacevoli pomeriggi invernali >.

Da segnalare infine che il progetto “Attraverso 400 anni di storia: Livorno Città 1606-2006” comprende anche una sezione dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado, con iniziative di attività didattica per la valorizzazione dei beni storici culturali della città.

Questi i temi scelti:
Livorno e i luoghi del culto - saranno visitate una serie di strutture religiose presenti nella nostra città che hanno determinato e influenzato (sia come centri di polarizzazione nei confronti degli abitanti sia come luoghi culturalmente importanti) la struttura urbanistica e architettonica della città.

Peculiarità di questo percorso è la presenza a Livorno di strutture religiose di culti differenti che derivano dall’origine cosmopolita della città. La prima visita sarà alla via della Madonna con le sue tre chiese di culti diversi.

Livorno e le Nazioni - sarà un approfondimento della città come Porto cosmopolita ricco di contaminazioni e influenze culturali; in questo percorso sarà possibile visitare il cimitero monumentale ebraico di viale Ippolito Nievo, restaurato di recente e pochissimo conosciuto dai livornesi.

Livorno città per il cinema - una occasione per considerare la nostra città come luogo elettivo per il cinema, a partire dalla prima proiezione italiana del kinemascope dei fratelli Lumiere, all’Eden delle Meraviglie sulla Spianata dei cavalleggeri per poi rientrare nell’orbita gravitazionale dei noti studios della Pisorno favorendo lo svilupparsi di maestranze e artigiani specializzati nelle produzioni cinematografiche per trasformarsi via via in un set privilegiato per numerosissime pellicole.

Livorno città per l’arte - queste visite valorizzeranno la vocazione artistica e la passione popolare dei Livornesi per la partecipazione attiva agli eventi culturali, una vera e propria dedizione che è esplosa durante l’800 dove si è assistito alla nascita di numerosi teatri, fra i più importanti d’Italia ed un fiorire di mecenatismo e di amore per le collezioni più svariate.

Molto interessanti e articolate le visite alla Villa Fabbricotti, che comprende anche un itinerario nel parco che ospita una serie di statue e busti per onorare i Livornesi illustri e di Villa Mimbelli con una parte della visita dedicata alla collezione museale.

Livorno e i luoghi dei mestieri - sarà un modo per scoprire una città che ha visto la presenza di un fiorente artigianato per tutto l’800 e uno dei maggiori centri industriali italiani all’inizio del 900. Di particolare interesse la visita al museo dell’Iteci.

Livorno e le tradizioni del mare - i percorsi si concludono con un omaggio a questo elemento fondamentale per la crescita culturale, sociale ed economica del nostro territorio.

L’ultimo appuntamento ci permetterà infatti di visitare l’Accademia Navale, presenza prestigiosa nella nostra città a partire dall’Unità d’Italia.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0586 - 839772, cell. 349-2564537.

Collegamenti
In evidenza