Due giorni di confronto sulle politiche per l'immigrazione a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2006 14:30
Due giorni di confronto sulle politiche per l'immigrazione a Livorno

Livorno, 8 novembre 2006 - Sabato 11 novembre, e giovedì 23 novembre, al Lem di Livorno (piazza del Pamiglione 1 ) si svolgerà il convegno “Percorsi di Cittadinanza - due giorni di confronto sulle politiche per l’immigrazione”.
Il convegno è organizzato dall’ANCI Toscana Consulta Immigrati, dalla Consulta Immigrati di Livorno insieme al Comune (coinvolti diversi settori dell’Amministrazione Comunale , quali l’Ufficio Progetti e iniziative cittadinanza attiva, l’Ufficio Sistema Integrato Politiche per la Sicurezza e Ufficio Cultura Scientifica Università) oltre che all’Università di Pisa ( Master sull’immigrazione) ed del LEM.

La prima giornata , fissata per l’11 novembre , sarà aperta da un saluto del sindaco Alessandro Cosimi e si articolerà in tre sessioni, dalle 9.30 alle 18.00. Saranno affrontate tematiche legate alla proposta governativa per una nuova legge sulla cittadinanza. Relazioneranno rappresentanti del Ministero dell’Interno, del Ministero della Solidarietà Sociale, il presidente dell’ANCI Toscana, docenti dell’Università di Pisa, esperti sull’immigrazione e rappresentanti della Consulta Immigrati di Livorno.
A conclusione di ogni sessione seguirà un dibattito sulle tematiche trattate.
La seconda giornata è fissata per il pomeriggio del 23 novembre .

Saranno messe a confronto esperienze di vari soggetti che si divideranno in gruppi di lavoro. Parteciperanno rappresentanti ed esperti di vari settori per affrontare argomenti specifici come: l’alloggio, il lavoro di cura, integrazione scolastica. Le conclusioni saranno dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Livorno, Alfio Baldi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza