A San Salvi domenica 15 ottobre ritorna La fattoria degli animali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2006 13:05
A San Salvi  domenica 15 ottobre ritorna La fattoria degli animali

Costretti dalle tante, festose richieste di ri-vivere La fattoria degli animali in un giorno di bel tempo, I Chille de la balanza propongono nuovamente a San Salvi domenica 15 ottobre dalle ore 15 con ingresso libero, una giornata di incontro e gioco con cavalli, asini, pony, cani e caprette...nel segno della pet therapy, cioè di quell’azione ricca di senso, di significato affettivo (animale come mediatore emozionale), comunicativo e cognitivo che si svolge tra animale e uomo.
L’intuizione che gli animali da compagnia potevano costituire un valido supporto terapeutico risale a tempi molto lontani, ma solo agli inizi degli anni ’60 il medico inglese Levinson ne verificò scientificamente l’efficacia terapeutica, coniando il termine pet-therapy nel suo libro “dog as co-therapist”: il cane come co-terapeuta.

In definitiva, la pet-therapy mira all’incremento di personalità e alla crescita della persona.
Alla nuova festa sansalvina partecipano associazioni, operatori e naturalmente animali quotidianamente impegnati in questo appassionante lavoro: Arci Asino e Sandro Useli, Centro Ippico Due Case e Renato Palma, Centro Terapeutico Europeo e Centro ippico Blù con Luisa Valentini - Giulia Graziuso - Alessandra Stoja e Paola Vallone, Fondazione Livia Benini, Associazione Antropozoa e Francesca Mugnai.
La Festa è aperta a tutti nella speranza che l’incontro, il gioco e la comunicazione non verbale con i tanti animali presenti aiutino i presenti, specialmente bambini e anziani.

a trovare un buon equilibrio psico-fisico. Tra le tante possibilità offerte al pubblico che accorerrà numeroso nel parco di San Salvi: il battesimo della sella per chiunque, grande o piccino, non sia mai andato a cavallo o su di un asinello e l'agility dog, cioè poter guidare un cane, opportunamente addestrato, a superare ostacoli lungo un percorso.
Per ulteriori informazioni: tel.055-6236195 o e-mail chille@ats.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza