Vacanze in auto: i consigli degli autoriparatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2006 13:25
Vacanze in auto: i consigli degli autoriparatori

PRATO – Pronti, via. Luglio è agli sgoccioli e il popolo dei vacanzieri pratesi è ormai pronto per mettersi in viaggio su strade e autostrade italiane con la propria automobile.

Ma attenzione: in vacanza la tranquillità passa anche attraverso una corretta manutenzione del mezzo. Lo ricorda la federazione provinciale di Confartigianato Autoriparazione, che raccomanda agli automobilisti pratesi di effettuare un accurato check up della loro autovettura, a partire da un meticoloso controllo sullo stato dei pneumatici, al primo posto (dati Confartigianato nazionale) tra le cause accertate di incidenti (34,5%), la rottura dei freni al secondo (32%) e guasti allo sterzo al terzo (15%).

Statistiche non proprio tranquillizzanti, che non faranno certo piacere a chi avrà la macchina come compagna inseparabile di questo agosto alle porte.

“Proprio per questo – fa notare Alessandro Aiazzi, presidente degli autoriparatori di Confartigianato Prato – un impegno mirato sulla manutenzione della vettura è l’unico modo per assicurarsi una vacanza serena, soprattutto se l’automobilista ha programmato viaggi lunghi”.

E sono veramente giorni “di fuoco” per le autofficine pratesi associate a Confartigianato, costrette a un tour de force per assecondare all’ultimo tuffo tutte le richieste di manutenzione della clientela.

“La scelta di rivolgersi a un meccanico per il controllo del veicolo – prosegue il presidente - non dovrebbe essere fatta all’ultimo minuto: l’autoriparatore deve trovarsi nella condizione di svolgere il suo lavoro con calma e senza alcun rischio di sviste o errori”.

Sarà bene dunque adoperarsi per realizzare un check up complessivo dell’automobile: controllo efficienza freni anteriori e posteriori, controllo livelli dell’olio, lubrificante nel motore, liquido di raffreddamento, liquido dei freni, liquido lavavetri, controllo dello stato di spazzole tergicristalli e spruzzatori lavavetri, controllo usura pneumatici e verifica pressione (anche della ruota di scorta), controllo degli ammortizzatori.

Il tutto nel nome della sicurezza stradale. “È questo un tema – sottolinea Aiazzi - che trova l’automobilista pratese più sensibile rispetto al passato, grazie anche alla possibilità di rivolgersi alle autofficine qualificate Confartigianato NewPower, in occasione dei tagliandi e delle revisioni periodiche del veicolo. Il nostro obiettivo, del resto, è quello di sensibilizzare gli automobilisti sull'importanza della corretta manutenzione del 'bene automobile' ai fini della sicurezza stradale e della tutela dell'ambiente”.

In evidenza