Florence Dance Festival al Teatro Romano di Fiesole: lunedì alle 21:30 il Gran Galà Internazionale di Danza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2006 19:40
Florence Dance Festival al Teatro Romano di Fiesole: lunedì alle 21:30 il Gran Galà Internazionale di Danza

Una celebrazione della danza, di tutta la danza, ma qui soprattutto danza classica, con le giovani stelle del balletto internazionale. A cura di Daniele Cipriani, che ha già presentato diversi importanti eventi di questo genere, dal Gala Internazionale della Danza “Petrarca e la Danza - un amore possibile” per il Festival di Abano Terme, a "Sotto un Cielo di Stelle" per il Teatro Comunale di Reggio Calabria, a "I Miti della Danza" per Antichità Spettacolari a Paestum. Con la consulenza artistica del noto critico di balletto Alfio Agostini, direttore della rivista internazionale Ballet2000/BallettoOggi.

Il nuovo evento per il Florence Dance Festival al Teatro Romano di Fiesole è un Gran Gala di danza che vuol offrire al pubblico l’esibizione di diverse giovani ma brillanti stelle della danza internazionale e italiana, in una serata di grande qualità artistica anche nella scelta del programma coreografico e unica nel suo genere. Per una volta, tutti sotto lo stesso cielo, questi nuovi talenti daranno vita ad un excursus storico molto originale e certamente affascinante, in un florilegio di diversi stili di danza, dal balletto classico ottocentesco alla danza contemporanea.
Vedremo danzare gli artisti di spicco dei maggiori teatri d’opera italiani e di alcuni grandi teatri del mondo (American Ballet Theatre di New York, Opéra di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma e Teatro San Carlo di Napoli).
Tutti questi artisti si passeranno il testimone sulla scena, in una sintesi esemplare della grande danza del nuovo millennio, dando vita ad uno spettacolo eclettico che aprirà forse nuove prospettive e speranze per il balletto di domani.


Tra i ballerini che danzeranno possiamo citare personaggi di spicco del momento come Alessio Carbone che dopo aver frequentato la Scuola di Danza della Scala di Milano è diventato nel 2002 primo ballerino de l’Opéra National de Paris. Eris Nezha, nato nel 1982 a Tirana, nel 2002 entra nel Corpo di Ballo del Teatro alla Sala, ricoprendo ruoli nelle coreografie di famosissimi come Rudolf Nureyev per Il Lago dei cigni, Lo schiaccianoci, La bella addormentata, Don Chisciotte. Partecipa inoltre alle tournées del Balletto della Scala in Italia e all’estero (Mosca, San Pietroburgo, Bruxelles, Baden-Baden).

Dorothée Gilbert frequenta la Scuola di Danza dell’Opéra di Parigi e partecipa alle tournées internazionali del Balletto dell’Opera di Parigi.

Collegamenti
In evidenza