Tamburello: il Callianetto già campione d'Italia continua a vincere. Prosegue la lotta per mantenere la massima serie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2006 14:42
Tamburello: il Callianetto già campione d'Italia continua a vincere. Prosegue la lotta per mantenere la massima serie

Serie A,maschile – (nona di ritorno) – E’ la zona retrocessione, avvincente, a tenere banco: il Fumane, espugnato il terreno del Mezzolombardo, anche se non con la posta intera, fa un grande passo avanti e mantiene la speranza di salvezza in un calendario che, data anche la sorprendente vittoria dell’Argonese sul Cremolino, rinvia al momento del sipario l’ultima parola. Rimane aperta la lotta per la quarta piazza, non risolta dalla vittoria al tie-break, della Cavrianese sul Sommacampagna; per la piazza d’onore la parola passa ora al prossimo turno, quando saranno di fronte il Montechiaro, oggi vittorioso sul Bardolino e Solferino, vincitore di misura sul Castellaro.

Scontata vittoria infine del Callianetto sul Medole. Serie B I girone (nona di ritorno) – Cade il Filago nel big-match con il Chiusano e la conquista della sospirata quota di sicurezza per la promozione è per i bergamaschi rinviata di sette giorni, al confronto, dinanzi al pubblico amico, con il Castiglione; il centro-classifica è ora guidato dal Callianetto, vincitore sul Sacca; bene il Malpaga, in scioltezza sul Ceresara; tonfo del Malavicina nel confronto con la Goitese, che conquista tre punti preziosi; difficile vittoria del Settime su un combattivo Castiglione; un Castellana imprevedibile si afferma infine sul Bonate Sopra, al quale per vivere sarebbe adesso necessario un miracolo. Serie B II girone (undicesima di ritorno) – Vittoria del Costernano sul Nave San Rocco in un incontro dalle mille emozioni, giocato all’insegna dell’equilibrio, combattuto con grande generosità; sofferto successo del Negrar sul San Vito e del Capitel sul Sabbionara; rimescola le carte della retrocessione il Noarna battendo l’Arbizzano; secondo previsione le vittorie del Cavaion sul Colbertaldo e del Tuenno su un Bagnacavallo degno d’elogio. RISULTATI SERIE A,- (nona di ritorno) – Solferino-Castellaro (anticipo sabato in notturna) 13-11, Montechiaro-Bardolino 13-8, Mezzolombardo-Fumane (anticipo sabato in notturna) 12-13 (tie-break 6-8), Cremolino-Argonese (campo di Castelferro) 12-13 (tie-break 4-8), Callianetto-Medole 13-5, Cavrianese-Sommacampagna 13-11. classifica – Callianetto p.

60, Montechiaro 44, Solferino 40, Cavrianese 36, Sommacampagna 34, Bardolino 30, Medole 25, Castellaro 25, Cremolino 21, Mezzolombardo 16, Fumane 14, Argonese 13. SERIE B I GIRONE – (nona di ritorno) – Filago-Chiusano (anticipo sabato) 9-13, Callianetto-Sacca (anticipo sabato) 13-8, Malpaga-Ceresara 13-4, Goitese-Malavicina (anticipo sabato in notturna) 13-9, Bonate Sopra-Castellana 9-13, Settime-Castiglione 13-10. classifica – Filago 53; Chiusano 49, Callianetto 42, Sacca 36, Settime 35, Malpaga 34, Castiglione 30, Ceresara 25, Malavicina 21, Goitese 18, Bonate Sopra 12, Castellana 5.

SERIE B II GIRONE (undicesima di ritorno) – Costermano-Nave San Rocco 13-12 (tie-break 8-2), Negrar-San Vito 13-12 (tie-break 10-8), Noarna-Arbizzano (anticipo sabato in notturna) 11-13, Capitel Villafranca-Sabbionara 12-13 (tie-break 5-8), Colbertaldo-Cavaion 4-13, Bagnacavallo-Tuenno 10-13. Ha riposato: Segno classifica - Cavaion p. 57, Tuenno 53, Costermano 47, Nave San Rocco 46, Capitel Villafranca 45, Sabbionara 38, San Vito Bussolengo 37, Segno 24, Negrar 22, Arbizzano 21, Noarna 18, Colbertaldo 17, Bagnacavallo 3. Noarna è penalizzato di un punto PROSSIMO TURNO Serie A – Si apre con i riflettori sul big-match Solferino-Montechiaro la penultima di campionato: i mantovani non nascondono la tenue speranza di conquistare il secondo posto in classifica, mentre gli astigiani hanno la determinazione di rendere incolmabile all’avversario l’accesso alla prestigiosa posizione d’onore.

Drammatica la lotta per la retrocessione: il Mezzolombardo affronta, a casa dei lacustri – terreno tradizionalmente ostico - il confronto con un favorito Bardolino, squadra che oltretutto vuole congedarsi in bellezza dal proprio pubblico; dal canto suo il Fumane, complice il terreno amico affronterà, con una speranza in più – dato lo scoglio-Callianetto in casa dell’Argonese - il Cremolino, sconfitto dall’Argonese; per il resto, favorito il Sommacampagna nel confronto con il Castellaro e la Cavrianese in quello con il Medole. Serie B I Girone – Contro il forte Filago l’impresa del Castiglione appare davvero difficile, come ardua lo è per il Callianetto in casa del Chiusano ringalluzzito dalla vittoria sul Filago e con speranza non del tutto sopite del gran salto; lotterà con il cuore oltre l’ostacolo la Goitese contro il Ceresara; bilancia dalla parte del Sacca nell’incontro con il Malpaga; con poche possibilità per il Bonate sul campo del Malavicina; trasferta a Castel Goffredo senza pensieri per il Settime. Serie B II Girone – Vede lontano la A, anche se con poche possibilità, il Tuenno, impegnato nel big-match della giornata con il Costermano; all’insegna dell’incertezza Segno-Negrar, con però un punto a favore dei padroni di casa; favoriti il San Vito nel confronto con l’Arbizzano, il Capitel con il Noarna, il Sabbionara con il Colbertaldo ed infine il Cavaion con il Bagnacavallo.

GLI INCONTRI (domenica 23 luglio, inizio incontri ore 16,30). SERIE A – (decima di ritorno) Sommacampagna-Castellaro, Solferino-Montechiaro, Bardolino-Mezzolombardo, Fumane-Cremolino, Argonese-Callianetto, Medole-Cavrianese. SERIE B I GIRONE – (decima di ritorno) Castiglione-Filago, Chiusano-Callianetto, Sacca-Malpaga, Goitese-Ceresara, Malavicina-Bonate Sopra, Castellana-Settime. SERIE B II GIRONE – (dodicesima di ritorno) – Tuenno-Costermano, Segno-Negrar, San Vito Bussolengo-Arbizzano, Capitel Villafranca-Noarna, Sabbionara-Colbertaldo, Cavaion-Bagnacavallo. Riposa: Nave San Rocco.

TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI Giovedì alle 17 su RAI Sport Satellite sintesi di Cavrianese-Sommacampagna. Ogni mercoledì alle 20,25 circa, su Telesubalpina, il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. La stessa rubrica su Primarete Lombardia e Telenuovo ogni giovedì alle 22,40 circa. APPROFONDIMENTI – ogni giovedì sul sito federale www.federtamburello.it approfondimenti sui più importanti incontri della giornata successiva.

In evidenza