Banche: il Credito Cooperativo leader in Italia per sportelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2006 15:34
Banche: il Credito Cooperativo leader in Italia per sportelli

Con 3.617 sportelli, 440 banche, 4 milioni di clienti, 776.224 soci e 29.200 dipendenti, il Credito Cooperativo è il primo gruppo bancario italiano per numero di sportelli, il terzo in termini di patrimonio, il quarto per la raccolta diretta ed il sesto per gli impieghi.
Lo ha decretato "Voglia di mutualismo", una ricerca promossa da Bcc, Cgm, Cisl, Coldiretti, Confartigianato, Spi-Cgil e Vita Magazine, presentata questa mattina a Milano.
"All'interno del panorama dell'industria bancaria italiana, il sistema Bcc è al primo posto in quanto a ritmi di crescita.

Non vogliamo essere parte di una società che miri ad un'omologazione del sistema bancario italiano. Non vogliamo cioè che la crescita massiccia e selvaggia delle grandi banche vada a scapito delle piccole banche locali. Le grandi banche cerchino di ingrandirsi all'estero e di confrontarsi con i grandi gruppi bancari stranieri". Così alla stampa Alessandro Azzi, presidente della Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo. [S.R.]

In evidenza