Cineteca di FirenzEstate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2006 18:16
Cineteca di FirenzEstate

A Castello, da giugno ad agosto, sono tre i sentieri su cui corre il cinema sotto le stelle: i film girati a Firenze e in Toscana, il rapporto tra cinema e musica, e i cult movie ancora inediti in dvd.
Lunedì 19 giugno spazio ad un dovuto omaggio a Roberto Rossellini, per i cento anni dalla nascita, con le sue opere girate a Firenze: l'episodio di " Paisà" e il monumentale ritratto de "L'età di Cosimo de' Medici", concepito in tre parti con l'ultima dedicata a Leon Battista Alberti.

Martedi 20 in musica.

Sono di scena mitici i Beatles con il cartoon molto surreale "Yellow Submarine" e la fiction, non meno surreale, "Help!" di Richard Lester, tra i grandi autori del Free cinema inglese. Mentre l'11 e 12 luglio tocca ai Rolling Stones con un film-concerto diretto dal maestro Hal Ashby, autore di "Harold and Maude ".

Tra gli altri appuntamenti da segnalare "Brian di Nazareth" di e con i Monty Python, il machiavellico " L'arcidiavolo" di Ettore Scola con Vittorio Gassman, la serata dedicata a De Andrè-Brassens con "Faber" e " Il quartiere dei lilla", l'omaggio al regista fiorentino Andrea Frazzi, prematuramente scomparso, con "Firenze o cara" e "Il cielo cade " dal romanzo di Lorenza Mazzetti e il raro "Dopo la tempesta" interpretato da Omero Antonutti e Alessio Boni.

Collegamenti
In evidenza