Tamburello:sempre Callianetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2006 17:19
Tamburello:sempre Callianetto

CAMPIONATI OPEN, Serie A – Non è andato oltre i quattro giochi, malgrado l’impegno – l’assenza di Festi si è fatta ancora sentire - il Castellaro nella partita che lo vedeva contrapposto ai Campioni d’Italia; torna a sorridere il Solferino, che supera la Cavrianese, sul campo ed in classifica, al termine di un incontro ricco di suspence; bello e combattuto il match Montechiaro-Cremolino e vittoria agli astigiani, che si confermano seconda forza del campionato; travolgenti emozioni in Fumane-Argonese, vinta sul filo di lana dai bergamaschi, che tentano una disperata scalata verso la salvezza e Bardolino-Medole, con le due formazioni che si sono contese allo spasimo il successo ricchissimo di suspence e di colpi di scena, concluso a proprio favore al tie-break, con appena tre punti di vantaggio, dalla formazione mantovana.

Rinviata infine per vento (“pochissime volte mi è capitato di vedere un vento così forte” ha commentato Gianni Pernumian, arbitro designato a dirigere l’incontro) Mezzolombardo-Sommacampagna: si recupera mercoledì 7. Serie B I girone – Giornata nerissima per il Callianetto, travolto dal Malpaga che ha trovato scarsissima resistenza nell’avversario; nera anche per il Bonate Sopra, che cede le armi al Chiusano e resta nella zona pericolosa della classifica; bella vittoria, anche se scontata, del Ceresara sul terreno del fragile Castellana, al quale va però riconosciuto il merito di tante battaglie affrontate con orgoglio, a viso aperto; va al Castiglione il derby mantovano con il Malavicina, raggiunto il classifica dall’avversario e meritatamente al Settime il confronto con il Sacca, che mantiene però il terzo posto in graduatoria; cade infine con onore e dopo una strenua resistenza, la Goitese nel confronto con il Filago, formazione che naviga, ben condotta, con otto punti di vantaggio sulla più prossima inseguitrice. Serie B II girone – Righe di apertura al Bagnacavallo, che conquista il primo punto in classifica, strappandolo, proprio sul terreno ostile, al favorito Segno; ancora un risultato negativo per il Colbertaldo, travolto dal Nave San Rocco; bella affermazione del Tuenno sul Negrar, in un incontro che ha visto il costante predominio della squadra trentina; continua la serie positiva il Costermano che si impone in un difficile confronto sul terreno amico sul Capitel Villafranca, squadra che condivide ora la seconda poltrona con un rampante Nave San Rocco; continua la marcia, con sicurezza, il Cavaion vittorioso sul terreno del San Vito Bussolengo. RISULTATI SERIE A - Fumane-Argonese 10-13, Bardolino-Medole 12-13 (tie-break 5-8), Solferino-Cavrianese 13-9, Castellaro-Callianetto 4-13, Montechiaro-Cremolino 13-7, Mezzolombardo-Sommacampagna (rinviata per vento a mercoledì 7 alle ore 17). Classifica - Callianetto p.

42, Montechiaro 36, Sommacampagna e Bardolino 24, Solferino 23, Cavrianese e Medole 22, Cremolino 19, Castellaro 16, Argonese 9, Mezzolombardo 8, Fumane 7. Mezzolombardo e Sommacampagna una partita in meno SERIE B I GIRONE – Castiglione-Malavicina 13-6, Castellana-Ceresara 0-13, Settime-Sacca 13-8, Bonate Sopra-Chiusano 6-13, Goitese-Filago 11-13, Malpaga-Callianetto 13-2. classifica – Filago 35; Chiusano 29, Sacca 27, Ceresara e Settime 22, Callianetto 21, Malpaga 19, Malavicina e Castiglione 17, Bonate Sopra 10, Goitese 9, Castellana 2. SERIE B II GIRONE – Noarna-Sabbionara (rinviata per pioggia a mercoledì), San Vito-Cavaion 7-13, Segno-Bagnacavallo 13-11, Nave San Rocco-Colbertaldo 13-2, Costermano-Capitel Villafranca 13-10, Tuenno-Negrar 13-8.

Ha riposato: Arbizzano. Noarna e Sabbionara una partita in meno. classifica - Cavaion 39, Capitel Caluri e Nave San Rocco 33, Tuenno e San Vito Bussolengo 32, Costermano 31, Sabbionara 25, Segno 16; Colbertaldo 12; Negrar 11, Arbizzano e Noarna 11, Bagnacavallo 1. Ha riposato: Arbizzano. Sabbionara e Noarna una partita in meno. PROSSIMO TURNO Serie A – Big-match della giornata è il derby Callianetto-Montechiaro, dove la squadra ospite cercherà di vendicare la sconfitta subita all’andata (6-13) e di ripetere il successo della scorso anno in Coppa Italia contro la fino allora imbattuta squadra dei campioni d’Italia e d’Europa.

Ne vedremo delle belle, non solo per lo stato di forma dei giocatori delle due compagini – due nomi per tutti, Tasca e Beltrami – ma anche per il duello tecnico Cassullo-Leonardi, che vede contrapposti su avverse panchine due dei migliori tecnici italiani. Sempre a proposito di forma e di capacità tecnica, non sembrerebbe azzardato prevedere il successo del Bardolino sull’Argonese. Due altri derby, questa volta non pronosticabili: Medole-Solferino e Cavrianese-Castellaro; difficile, anche se non si tratta di derby, la previsione per Cremolino-Castellaro, di fronte la rampante formazione alessandrina e la fresca e agile mantovana. Serie B I Girone – Spetta a Ceresara-Malavicina e a Chiusano-Settime il diritto a fregiarsi di big-match della giornata, con tutti gli ingredienti del caso, dall’essere derby al vedere in campo formazioni di notevole valore: impossibile prevedere da quale parte penderà la bilancia; bella partita si presenta anche Malpaga-Castiglione, all’insegna dell’equilibrio e furori da ansie di classifica, a tutto vantaggio del bel gioco; risultato scontato per Sacca-Castellana, non troppo invece per Filago-Bonate Sopra, nella considerazione della posizione critica di classifica dei bonatesi, ai limiti del precipizio; stessa considerazione per Callianetto-Goitese, con in più, per i mantovani, la possibilità di riaffiorare dai flutti.

Serie B II Girone – Incontro di cartello Sabbionara-San Vito, dove il fattore campo può efficacemente contrastare il peso avversario; sbilanciato verso i padroni di casa anche il match Cavaion-Segno, dove ai veneti serve consolidare la propria leadership in classifica; non difficile appare per il Tuenno il confronto con il Noarna, per il Nave la trasferta a Bagnacavallo e non impossibile per il Costermano quella a Colbertaldo. GLI INCONTRI (domenica 4 giugno, inizio incontri ore 16,30). SERIE A – Sommacampagna-Fumane, Argonese-Bardolino (anticipo sabato), Medole-Solferino, Cavrianese-Castellaro, Callianetto-Montechiaro (anticipo sabato), Cremolino-Mezzolombardo. SERIE B I GIRONE – Ceresara-Malavicina, Sacca-Castellana, Chiusano-Settime (anticipo sabato), Filago-Bonate Sopra, Callianetto-Goitese, Malpaga-Castiglione. SERIE B II GIRONE – Tuenno-Noarna, Sabbionara-San Vito (anticipo sabato), Cavaion-Segno, Bagnacavallo-Nave San Rocco, Colbertaldo-Costermano, Negrar-Arbizzano. Riposa: Capitel Villafranca. SERIE A FEMMINILE OPEN Risultati,terza giornata Aldeno-Callianetto 7-13,San Paolo d’Argon-Cereta 13-8. Classifica – Callianetto 9, San Paolo d’Argon p.

6, Aldeno p. 3, Cereta p. 0. PROSSIMO TURNO, domenica 4 giugno ore 16,30 1° GIRONE – CONCENTRAMENTO NORD San Paolo d’Argon-Callianetto,Cereta-Aldeno 2° GIRONE – CONCENTRAMENTO SUD ASD Tisandros-ASD Circolo Canottieri Peloro TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI Giovedì 8 alle ore 17, su RAI Sport Satellite, sintesi di Callianetto-Montechiaro. Ogni mercoledì alle 20,25 circa, su Telesubalpina, il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. La stessa rubrica su Primarete Lombardia e Telenuovo ogni giovedì alle 22,40 circa.

APPROFONDIMENTI – ogni giovedì sul sito federale www.federtamburello.it approfondimenti sui più importanti incontri della giornata successiva.

In evidenza