A Prato si viaggia nel tempo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2006 20:17
A Prato si viaggia nel tempo

Nuove tecnologie per navigare indietro nel tempo. Non fisicamente, non ancora almeno. Però a Prato da oggi, con il nuovo sito web realizzato dal Comune, tramite un sofisticato progetto multimediale, si potrà scoprire il passato via internet. Il nuovo strumento è stato realizzato dal Centro elaborazione dati in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, all'Urbanistica e all'Innovazione, e permette in primo luogo di consultare centinaia di carte territoriali e disegni a scala architettonica, prodotti tra il XVI e XIX secolo, che raffigurano gli elementi che hanno caratterizzato l'impianto urbanistico della città.

La georeferenziazione permette il corretto posizionamento dei dati storico cartografici e quindi delle informazioni associate, in un determinato sistema di riferimento geografico; l'ambiente in cui si collocano i dati del sito è Gis, ossia si ha una precisa identificazione dell'area occupata dalle singole carte storiche sull'attuale Carta tecnica regionale. In questo modo si possono cunsultare in maniera precisa e semplice le carte antiche, e condurre indagini storiche ad alta definizione, programmare piani territoriali, e garantire la tutela ambientale e architettonica in maniera più consapevole e completa.

L'utente può seguire diverse rotte nel suo viaggio nel tempo: la viabilità antica e le sue persistenze, l'idrografia, l'insediamento sparso, il reticolo del sacro, gli opifici idraulici, i borghi rurali, i palazzi, le case e le piazze del centro storico. Tutti questi dati possono essere confrontati con l'attuale assetto del territoio con altissima precisione e immediatezza, grazie alla cartografia digitale, alle riprese aereofotogrammetriche e ai video clip. Sul sito si può accedere a una guida alla consultazione, che rende semplice utilizzare i due sistemi di navigazione possibili: cartografico (MapGuide), e su base descrittiva (tramite indice).

MapGuide è una soluzione interattiva adatta al trattamento dei dati geografici e all'edizione di mappe dinamiche di alto dettaglio. Per navigare tramite MapGuide è innanzitutto necessario selezionare uno dei tredici layer. Sui layer sono disegnate aree/hotpoint che rimandano a dati cartografici storici e contemporanei, a schede di catalogazione strutturale della cartografia storica, a lastre fotografiche, a riprese video. Per visualizzare i dati collegati ad un hotpoint è sufficiente cliccare due volte sull'area prescelta.

I layers fanno riferimento alla georeferenziazione della carte storiche e dei video clip oppure ad alcuni elementi a noi contemporanei (tracciati viari e ferroviari, toponomastica, istituti scolastici ecc.), consentono insomma all'utente di orientarsi sulla base di specifici temi o indicazioni. La navigazione per indice invece permette all'utente di navigare il sito come in un percorso guidato. Georeferenziazione delle carte storiche

Collegamenti
In evidenza