Il Piano Provinciale per lo Sport 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2006 13:30
Il Piano Provinciale per lo Sport 2006

E’ stata presentata ieri mattina dall’assessore allo sport della Provincia di Firenze, Alessandro Martini, e da Paolo Ignesti, presidente del Coni Firenze, la Conferenza provinciale per lo sport 2006, in programma oggi pomeriggio, 17 maggio dalle 15:30, presso il Museo del Calcio a Coverciano Un appuntamento che fortifica i contenuti e le prospettive del Protocollo d’intesa Provincia-Coni. Uno strumento che l’assessorato allo Sport della Provincia considera assai utile alla diffusione più ampia possibile di una cultura improntata ai valori fondanti la positiva esperienza delle nostre comunità.
“Questa conferenza – dichiara Paolo Ignesti, presidente Coni Firenze – assume un significato di grande importanza, proprio perché vuole essere un momento di riflessione su una vera accelerazione delle relazioni e sulle tangibili collaborazioni attivate tra l’Amministrazione Provinciale ed il governo dello sport locale.

La convinzione di dover lavorare insieme soprattutto sul fronte dei contenuti culturali e sociali dello sport, nella condivisione della ricchezza educativa che lo caratterizza, rappresenta un atteggiamento di continuità del lavoro che svolgono insieme sempre più i dirigenti del Coni, delle Federazioni, degli Enti di Promozione e delle Discipline Associate, ed un ulteriore stimolo alla nostra opera”.
“Consideriamo questo appuntamento fondamentale per lo sviluppo dell’attività motoria a tutti i livelli e in tutte le aree di intervento sul territorio – ribadisce l’assessore allo Sport della Provincia Alessandro Martini – siamo consapevoli che per dare concretezza a questo nostro obiettivo occorra il coinvolgimento di tutti i soggetti in un percorso di condivisione di idee, competenze e progetti per meglio rispondere alle esigenze della crescita dello Sport, anche con preciso riferimento a quanto stabilito dalla Legge Regionale n.

72/2000. Dalla nostra riunione auspichiamo possano svilupparsi occasioni di approfondimento specifiche (Sport e Salute, Sport e Scuola, Sport e impiantistica, Formazione) utili a migliorare la qualità degli interventi sul territorio”.
Al termine della Conferenza, si terrà la cerimonia di consegna del premio “La Provincia per lo Sport 2005” a Gianfranco Briani, uno dei fondatori della Ruini, mitica formazione fiorentina di volley, dirigente nazionale Fipav, segretario nazionale della Federazione italiana Badminton.


Il protocollo di intesa tra Provincia di Firenze e Coni di Firenze promuove e collabora alla realizzazione delle seguenti azioni:
- Istituzione dello sportello provinciale dei servizi dello sport, al servizio di Comuni, società sportive, Federazioni sportive, Enti di Promozione sportiva, Discipline associate e dei cittadini. Offre assistenza in materia di: registro delle società e delle associazioni sportiva, progettazione, gestione degli impianti, finanziamento degli impianti, pareri sui progetti, normativa fiscale, medicina dello sport, psicologia dello sport, marketing dello sport, assistenza legale, assistenza assicurativa, biblioteca tecnica.
- Attività di formazione rivolta a dirigenti, operatori dello sport, genitori, gestori di impianti sportivi.
- Collaborazione al coordinamento del Piano Provinciale per lo Sport.
- Organizzazione di iniziative promozionali ed educative per la diffusione dello sport in ogni fascia di età, sia essa rivolta ai normodotati che ai disabili, promozione della pratica sportiva per garantire l’integrazione sociale e culturale tra le comunità residenti sul territorio.
- La realizzazione dell’Osservatorio Provinciale dello Sport all’interno del percorso previsto dal costituendo Osservatorio Regionale dello Sport.

Collegamenti
In evidenza