Frecce Tricolori: 30 appuntamenti in cielo per le due pattuglie acrobatiche italiane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2006 16:55
Frecce Tricolori: 30 appuntamenti in cielo per le due pattuglie acrobatiche italiane

Una travolgente passione, una forte determinazione e un pizzico di imprevedibilità: questi gli elementi che hanno dato vita al “sodalizio aereo” tra The Red Bulls e la Pattuglia Acrobatica Nazionale, meglio nota come le Frecce Tricolori, per la prima volta insieme in uno spettacolare tour nei cieli italiani che ci accompagnerà per tutta l’estate tra acrobazie vorticose e atmosfere mozzafiato. The Red Bulls, la più importante pattuglia acrobatica civile italiana, nascono dall’idea e dalla passione dei piloti Gian Battista Molinaro, Angelo Boscolo, Beppe Liva, Stefano Giovannelli, Stefano Rosa, tutti ex Frecce Tricolori, e “mettono veramente le ali” con il supporto di Red Bull, l’energy drink di fama mondiale.

A bordo dei mitici Sukoi SU 29 e SU 31, con oltre 500 esibizioni e 60.000 ore complessive di volo, questi veterani del cielo hanno intrapreso una nuova sfida per continuare l’antica tradizione dell’aviazione italiana: le acrobazie nei cieli per dimostrare che non c’è limite al sogno. Si definiscono “semplici artisti che dipingono quadri nel blu del cielo, figure geometriche spettacolari che appaiono per un istante soltanto e poi svaniscono in altre figure in perenne movimento”. Un cuore e un motore come unici strumenti per sfidare le leggi di gravità a oltre 500 km/h, dov’è determinante la concentrazione, la competenza e l’esperienza.

“Affinità elettive” che hanno avvicinato The Red Bulls alle Frecce Tricolori, la mitica Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana. Nata nel 1961 nella base di Rivolto (UD), la PAN rappresenta la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo che con 10 aerei da 45 anni si fa portatrice dei valori umani, culturali, organizzativi e tecnologici dell’Aeronautica Militare e di un'Italia che può "volare" meglio e più in alto di chiunque altro. La stagione acrobatica, inaugurata lunedì 1 maggio con l’esibizione alla base di Rivolto, prevede 30 appuntamenti durante i quali The Red Bulls accompagneranno le Frecce Tricolori nelle loro esibizioni in Italia da maggio a settembre, appassionandoci con evoluzioni aeree spettacolari e suggestive.

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 14 maggio a Calcinate del Pesce (VA). E’ possibile scaricare foto ad uso stampa in www.redbull-photofiles.com

In evidenza