A Certaldo la mostra Full Contact

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2006 19:03
A Certaldo la mostra Full Contact

CERTALDO (FI) – Si inaugura sabato 8 aprile alle ore 17, nel Palazzo Pretorio di Certaldo con ingresso libero, la mostra Full Contact, dell’artista ROBERT GLIGOROV.

Robert Gligorov, nato a Kriva Palanka (Macedonia) nel 1960, vive e lavora da anni a Milano. Il lavoro di Gligorov cattura e stravolge lo spettatore: l’oggetto della creazione a volte è sorprendente, a volte inaspettatamente leggero e delicato, ma sempre nuovo. Gligorov, che in Italia collabora con la Galleria Pack di Milano nella mostra di Certaldo curata da Daniele Ugolini presenta lavori fotografici, video e installazioni, opere già esposte nelle principali capitali europee e lavori presenti nelle collezioni di musei e istituzioni di tutto il mondo.



In Full Contact l’artista espone dipinti, foto ed installazioni confrontando la produzione degli ultimi anni con l’elegante e austera cornice del medievale Palazzo Pretorio: ne scaturisce un contatto profondo, incisivo, altamente sorprendente e coinvolgente, totalizzante. Lo sguardo di Gligorov al presente e al futuro, la sua capacita di introspezione nella ricerca dell’orizzonte eterno, trova negli spazi di un Palazzo storico toscano i propri confini e oltrepassandoli travolge il pensiero riportandolo alla ricerca mitologica dell’origine del tutto.

Il contatto con il mito, la poesia, la storia di questi luoghi e dei luoghi della nostra anima è per Gligorov la continua ricerca introspettica è la sua continua e lacerante consapevolezza dell’evoluzione del costume, del pensiero e la sua capacità di interpretarlo non inseguendolo, bensì anticipandolo, rendendosene protagonista assoluto, vivendo sulla sua pelle la sofferenza e la gioia di vivere creando; padrone, come sempre, di un linguaggio fatto di simbolismo e di verità.

La mostra, aperta dal 8 aprile al 28 maggio 2006 tutti i giorni, orario 10-19 (ingresso euro 3,00) fa parte delle iniziative de "Il Genio Fiorentino" promosse dalla Provincia di Firenze.

In evidenza