Fiorentina: I Viola vincono una partita difficile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2006 23:57
Fiorentina:  I  Viola  vincono  una  partita  difficile

(Firenze,19 marzo) Il risultato finale di tre a uno ottenuto dalla Fiorentina questo pomeriggio, non deve ingannare. Non è stata una passeggiata giocare contro un Ascoli organizzato e capace , di chiudere tutti gli spazi di gioco ai viola , che in tutto il primo tempo sono riusciti a tirare in porta soltanto una volta . Un primo tempo sostanzialmente dominato da un Ascoli agguerrito e deciso , che ha concretizzato una leggera superiorità con il goal del capitano marchigiano Domizzi che di testa devia in rete una punizione di Paci .

Il tecnico viola Prandelli cerca di rimediare al passivo inserendo all'inizio di ripresa Pazzini e Toni per Bojinov e Jorgensen. Al 49' occasione gol per l'Ascoli con Budan che gira di sinistro al volo un cross di Fini ma la palla sorvola di pochissimo la traversa. Quattro minuti dopo la Fiorentina riequilibra il risultato con un tiro dal limite dell'area di Brocchi con però una deviazione decisiva di Paci. Al 76' viene espulso Comotto dell'Ascoli: l'arbitro non concede un angolo, il difensore marchigiano protesta e per questo viene mandato fuori.

Al 83' la Fiorentina trova il vantaggio: cross di Fiore, Pazzini sfiora di testa e Toni sempre di testa mette dentro. Ad un minuto dalla fine la Fiorentina chiude la partita: angolo di Fiore e Pazzini di testa anticipa tutti e mette in rete. Buono il risultato che mantiene la Fiorentina al quarto posto. Meno buono il gioco. I Viola hanno mostrato una certa difficoltà ad imporre il gioco ad una squadra veloce e grintosa come l’Ascoli. Nel secondo tempo , anche in virtù dell’inserimento di Toni, Pazzini e Montolivo, i gigliati hanno costruito più gioco,imponendo il maggior tasso tecnico, riuscendo a giocare la palla a terra.

I Viola , pur palesando qualche difficoltà, sono riusciti a centrare una vittoria importante. Buona la prova di Fiore e Donadel, qualche incertezza nella fase difensiva di gioco, ingenuità in occasione del goal dell’Ascoli. Nel dopo gara il tecnico Cesare Prandelli ha commentato "L'Ascoli ci ha messo in difficoltà. Dovevamo adattarci al gioco, ma siamo stati molto lenti. Nel secondo tempo abbiamo dato più profondità e la squadra si è ritrovata. Noi dobbiamo cercare di capire perché oggi abbiamo incontrato difficoltà.

Budan è stato un buon giocatore. La squadra sta crescendo, lo vedo nei movimenti e nel carattere. L’Ascoli ha trovato tre ripartenze molto interessanti”

Alessandro Lazzeri

Il tabellino della gara
FIORENTINA ASCOLI 3-1
Goal: 42' Domizzi , 7'st Brocchi, 37'st Toni, 43'st Pazzini
Fiorentina: Lobont, Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup, Pasqual, Brocchi (32'st Montolivo), Donadel, Fiore, Jorgensen (1'st Pazzini), Jimenez, Bojinov (1'st Toni).

All. Prandelli (Berti, Di Loreto, Pancaro, Montolivo, Toni, Paolucci, Pazzini) Ascoli: Coppola, Comotto, Domizzi, Paci, Del Grosso, Foggia (16'st Cariello), Cristiano (40'st Bjielanovic), Guana, Fini, Quagliarella (32'st Carbone), Budan. All. Giampaolo-Silva (Boccolini, Lauro, Carbone, Moro, Carriello, Ferrante, Bjielanovic)
Arbitro: Saccani Ammoniti: Dainelli, Comotto, Paci Espulso: 31'st Comotto (per proteste) Giampaolo (2°allenatore dell'Ascoli)
LA CRONACA
2' Ascoli molto aggressivo, conquista una punizione dal limite con Quagliarella, ammonito Dainelli 9' Punizione di Pasqual e stacco di Jimenez palla di poco alta.

Dainelli era in fuorigioco 11' Gran sinistro di Fiore a scendere dal limite, Coppola para con un ottimo intervento 23' Azione insistita di Jorgensen con tiro finale di Brocchi sopra la traversa 42' Goal dell'Ascoli con Domizzi che sulla punizione (dubbio il fallo su Comotto di Pasqual) di Paci infila di testa indisturbato 45' Jorgensen serve Jimenez che in area si gira e tira, Paci respinge sulla linea dell'area piccola 47' Bojinov entra in area dopo un tunnel su Domizzi, calcia teso sul palo di Coppola che respinge
SECONDO TEMPO
3' Budan dal dischetto calcia in movimento di controbalzo il cross di Fini, pallone alto 5' Colpo di testa di Toni da due passi, pallone largo 8' Goal di Brocchi che calcia dal limite il suo destro viene deviato da Paci che supera l'incolpevole Coppola 11' Tiro di Toni dal limite, Coppola para in tuffo 12' Quagliarella ruba palla a centrocampo e calcia teso, sul fondo 14' Ci prova ancora Brocchi dal limite, Coppola blocca 20' Budan va via di forza a Dainelli entra anche in area piccola, Lobont per due volte gli chiude lo specchio della porta, poi Kroldrup libera 25' Ascoli pericolosissimo ancora con Fini che serve Cariello in area che calcia malissimo 27' Toni fa da sponda a Pazzini che controlla di petto, calcia debolmente, Coppola para in sicurezza 37 Goal di Toni che infila di testa il cross di Pasqual spizzato da Pazzini 42' Goal di Pazzini che sale in cielo a schiacciare di testa un corner di Pasqual 47' Pazzini servito da Fiore calcia su Coppola in uscita, pallone che rimbalza verso Fiore che calcia alto

In evidenza