Le orciaie più belle del Chianti Classico si aprono per Mercantolio 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2006 14:17
Le orciaie più belle del Chianti Classico si aprono per Mercantolio 2005

1 marzo 2006- Con Mercantolio 2005 aprono le orciaie del Chianti, per un weekend dedicato alla scoperta del territorio chiantigiano, dei suoi tesori storici meno conosciuti, dei suoi prodotti prestigiosi. Sabato 4 e domenica 5 marzo la mostra mercato dell'olio Dop Chianti Classico organizzata dal Consorzio di tutela della denominazione e dall'Associazione Sviluppo Mercatale 2002 proporrà infatti un'occasione unica, quella di visitare 4 orciaie storiche di altrettante ville che hanno vissuto il trascorrere della storia e hanno il sapore della vita agricola della toscana.

Le orciaie sono sempre state considerate solo luoghi in cui fa riposare l'olio, oggi con il ridestarsi dell'interesse nei confronti della nostra più secolare tradizione agricola, dei prodotti tipici, della vita rurale all'aria aperta, delle vacanze in agriturismo, le orciaie diventano dei monumenti alla più autentica civiltà contadina.

Villa San'Andrea, Villa Branca, Castello Il Palagio, Villa Le Corti Corsini sono le quattro dimore che schiuderanno le porte al grande pubblico per accogliere le visite guidate di Mercantolio (info e prenotazioni: 055 821516).



Luoghi spesso dimenticati per privilegiare la cantina dove invecchia il vino, ritenute delle rimesse o poco più, con Mercantolio le orciaie tornano ad avere un posto di primo piano, quello che spetta a luoghi che hanno contenuto una storia come quella dell'olio, che ha segnato l'economia della toscana dal medioevo ad oggi. Furono infatti i Medici ad incentivare la coltivazione degli olivi sulle colline toscana per liberarsi dei traffici marittimi con i paesi del Mediterraneo.

Oltre al prezioso oro verde che custodiscono, le orciaie raccontano anche un'altra storia, quella degli ziri ovvero i contenitori in terracotta altro prodotto principe della toscana e proprio della zona intorno a Firenze.

Alle tradizioni della civiltà contadina e ai suoi manufatti sarà dedicata un'area espositiva della mostra - mercato dell'extravergine che verrà allestita in Piazza Vittorio Veneto, cuore di Mercatale Val di Pesa. Qui per due giorni sarà possibile acquistare e assaggiare l'olio DOP Chianti Classico. Saranno inoltre organizzati, su prenotazione, assaggi guidati nella biblioteca di San Casciano Val di Pesa e presso il Centro Lotti di Mercatale e visite gratuite, della durata di un'ora, alle orciaie di alcune fattorie della zona.

Dalle 12 alle 20 di ogni giorno, infine, la prestigiosa Villa Nunzi in Piazza Vittorio Veneto si trasformerà in un centro di assaggio e degustazione: nell'orciaia della villa lo staff di Villa Montalto servirà piatti tipici del territorio, conditi o accompagnati dall'olio Dop Chianti Classico. La rassegna, promossa dal Consorzio Olio DOP Chianti Classico e dall'Associazione Sviluppo Mercatale 2002, ospiterà anche la premiazione del curioso concorso L'olio e gli olivi del Chianti che ha visto partecipare le più belle vetrine dei commercianti della zona.

In evidenza