L'Amiata: territorio conforme secondo la certificazione ambientale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2006 12:56
L'Amiata: territorio conforme secondo la certificazione ambientale

28 Febbraio 2006- Passo decisivo della Comunità Montana Amiata Grossetano verso l’ottenimento formale della certificazione Iso 14001. Si è infatti conclusa nei giorni scorsi la seconda fase dell’iter certificativo, che ha visto la verifica da parte dell’organismo certificatore CSQ di tutte le attività dell’ente. L’esito è stato positivo, e la Comunità Montana è stata proposta per l’attribuzione del certificato, che sarà rilasciato dopo un’ulteriore visita ispettiva – prevista per fine febbraio/primi di marzo – riguardante i comuni del comprensorio e l’APT Amiata.

La Comunità montana, dunque, è risultata conforme ai requisiti necessari per la certificazione ambientale e si attende soltanto che l’analisi sui comuni porti agli stessi risultati. La prima certificazione a livello nazionale che interessa non un singolo ente o soggetto, ma un intero territorio, dunque, sarà presto patrimonio esclusivo dell’Amiata, che potrà spenderlo in diversi campi d’azione e sfruttare i vantaggi di “pioniera”.

"Quello che abbiamo ottenuto fin’ora – spiega l’assessore all’ambiente della Comunità Montana Simone Savelli - è un importante risultato per il nostro territorio.

Oggi si parla spesso di tutela dell'ambiente, gestione del territorio, sostenibilità, ma le difficoltà che s’incontrano nel perseguire questi importanti obiettivi sono notevoli e troppo spesso i buoni propositi lasciano il campo ad un nulla di fatto. La nostra Comunità Montana ha deciso, invece, di perseguire con forza e decisione il percorso certificativo e volontariamente si è sottoposta al giudizio insindacabile e rigoroso di un ente esterno certificatore. Un percorso lungo e denso di problematiche, che con il sacrificio sono state superate sia dalla parte politica, sia da quella tecnica grazie allo sforzo e alla competenza dei dirigenti e degli uffici”.

“Ma il nostro impegno – conclude – non si ferma qui: il prossimo passaggio sarà la certificazione dei comuni che hanno aderito all'iniziativa e poi per il prossimo anno dovremo dimostrare di essere meritevoli della certificazione progredendo nel nostro impegno ambientale nei vari settori”.

In evidenza