Incubatore a Firenze: i progetti per l'avviamento e lo sviluppo di nuove imprese con un periodo di incubazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2006 22:25
Incubatore a Firenze: i progetti per l'avviamento e lo sviluppo di nuove imprese con un periodo di incubazione

È già aperto il nuovo Bando pubblico per l'ammissione ai servizi dell'incubatore tecnologico di Firenze che quest'anno sarà aperto in modo permanente, così da ottimizzare l'uso dei locali. Per il precedente bando, sono stati presentati 45 progetti e 14 sono state le imprese che hanno lavorato nell'Incubatore. Il bando invita i partecipanti a presentare proposte per progetti finalizzati all'avviamento e sviluppo di nuove imprese attraverso un percorso di incubazione. Per la prima volta, quest'anno, ci sarà anche un "pre-incubatore" riservato ai partecipanti che non sono titolari di una ditta ma hanno, comunque, un valido progetto da sostenere.

I progetti saranno selezionati trimestralmente da un'apposita commissione con esperti nel campo aziendale e tecnologico che valuterà le potenzialità di sviluppo, la fattibilità tecnico-operativa e la compatibilità delle attività previste con i locali dell'incubatore. La valutazione positiva da parte della commissione permetterà di usufruire di uno dei seguenti servizi:
• attivazione di un percorso di pre-incubazione
• inserimento dell'impresa nella struttura dell'Incubatore di Firenze
• aggregazione dell'impresa all'Incubatore di Firenze.


Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 30 dicembre. I vincitori potranno rimanere nella struttura per due anni (in caso di Incubazione di Impresa o aggregazione) o un anno (nel caso si tratti di pre-incubazione). La preincubazione è un periodo di formazione e di supporto per i nuovi imprenditori per valutare la reale fattibilità dei progetti di impresa. Offre anche un servizio di tutoraggio per la predisposizione del Business Plan, consulenze finanziarie e specialistiche, assistenza per la richiesta di finanziamenti.

L'incubazione delle imprese rappresenta un luogo fisico, un locale completamente attrezzato di dimensioni variabili, nel quale è possibile collocare la sede legale o un'unità operativa. I servizi offerti sono la formazione imprenditoriale avanzata oltre a quelli già indicati per la preincubazione. L'aggregazione è rivolta ad aziende non inserite nella struttura che usufruiscono dei servizi comuni e del supporto allo sviluppo delle attività di impresa. I servizi offerti sono gli stessi dell'incubazione.

L'Incubatore Tecnologico vuole fornire un aiuto concreto alla nascita e allo sviluppo competitivo di nuove imprese hi-tech, fornendo servizi di diverse tipologie: amministrazione, marketing, fiscali, legali, consulenze, infrastrutture tecnologiche e multimediali così da consentire alle nuove aziende di muovere i primi passi per potersi consolidare nel mercato. Il nuovo bando è stato presentato dall'assessore all'innovazione ed alle politiche del lavoro, da Alberto Del Bimbo prorettore Università di Firenze, Gianfranco Manes direttore del Centro Servizi Informatici, Andrea Politi direttore della Scuola Superiore di Tecnologie Industriali.

L'Incubatore, situato a Brozzi, in via della Sala, 141 rappresenta una risposta concreta al fortissimo bisogno di innovazione dell'economia fiorentina, la pratica realizzazione di un modello per rendere più aderente alle esigenze delle imprese l'offerta di nuove tecnologie, di ricerca e sviluppo. Nasce nel dicembre del 2000 da un'intesa tra il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze e l'Università degli Studi di Firenze. È gestito dalla Scuola Superiore di Tecnologie Industriali - SSTI - associazione per la formazione e servizi alle imprese, fondata nel 1995 da Comune e Provincia di Firenze, Camera di Commercio ed Associazione degli Industriali.


L'Incubatore per nuove imprese si estende su una superficie di circa 1.070 mq ed è così suddiviso:
- 370 mq per servizi comuni (sala riunioni, sala formazione, laboratorio multimediale, ecc.), informazioni ed assistenza ai potenziali imprenditori nella fase di realizzazione del progetto d'impresa.
- 700 mq per i locali a disposizione delle singole aziende.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza