Al Livorno il derby toscano: Viola poco determinati e sfortunati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2006 20:11
Al   Livorno  il  derby  toscano:  Viola  poco  determinati e  sfortunati

(Firenze, 12 febbraio) La Fiorentina soffre il mal di trasferta. Fuori dal “Franchi” dove i Viola sono micidiali, la squadra non vince in trasferta dal 6 novembre . Oggi poteva essere l’occasione buona quando al 47’ dopo un primo tempo equilibrato Toni ha avuto l’occasione di segnare su rigore. Il capocannoniere del campionato calcia male e Amelia para. Il calcio è fatto di episodi e questo episodio si rivela il classico “match point”.

La palla non entra e la partita prende una diversa evoluzione e un diverso esito . Nel secondo tempo , un rigore concesso generosamente dall’arbitro al Livorno permette ai labronici di passare in vantaggio con Lucarelli. Contemporaneamente la Fiorentina rimane in dieci per l’espulsione di Dainelli. I viola non trovano la forza di reagire e subiscono un altro goal dal Livorno ad opera di Lucarelli. Il Livorno torna dunque a vincere dopo sei partite e Mazzone festeggia la sua prima vittoria sulla panchina labronica,di altro umore invece la squadra di Prandelli.

Se Prandelli vuol mantenere il quarto posto, deve davvero pensare a qualcosa ... soprattutto con una Roma così motivata, che anche oggi ha portato a casa tre punti. I Viola hanno dimostrato di non riuscire ad avere il possesso di palla e a giocare troppo di rimessa. Talvolta può andar bene come mercoledì con l’Inter ,altre volte come questo pomeriggio si rivela insufficiente. Pur non disconoscendo i meriti e le qualità di Prandelli, non ci piace molto il gioco “trapattoniano “ della squadra che se ha portato buoni risultati in casa , ne ha portati di mediocri in trasferta.

Dopo la partita queste la dichiarazioni di Cesare Prandelli: “Sapevamo che ci sarebbero state delle difficoltà su questo campo contro il Livorno, e infatti non è stata una buona gara. Venivamo dalla partita contro l'Inter e forse in alcuni episodi non abbiamo avuto fortuna. La partita è stata molto spezzettata, senza ritmo con molti palloni buttati nel mezzo e alla fine a decidere sono state le singole occasioni. Accettiamo il verdetto e rimettiamoci subito al lavoro per la partita di domenica prossima contro la Lazio.

Sul campo noi dobbiamo essere corretti e comportarci nella maniera migliore. Non tutti fanno così, invece bisogna mettere l'arbitro nella condizione migliore. ”.

Alessandro Lazzeri

Il tabellino della gara LIVORNO - FIORENTINA 2 -0 Goal : 22'st (rig), 31'st Lucarelli Livorno : Amelia, Grandoni, Vargas, Galante, Balleri (40'st Cesar Prates), Morrone, Passoni, De Ascentis, Coco (43'st Pfertzel), Colucci (36'st Ruotolo), Lucarelli. All. Mazzone (Acerbis, Argilli, Pfertzel, Bakayoko, Palladino, Prates, Ruotolo) Fiorentina : Lobont, Ujfalusi Kroldrup, Dainelli, Pasqual, Donadel, Fiore (1'st Bojinov), Pazienza, Jimenez, Jorgensen (22'st Pancaro), Toni.

All. Prandelli (Berti, Bojinov, Brivio, Montolivo, Pancaro, Di Loreto, Pazzini) Ammoniti: Morrone, Donadel Espulso: Dainelli Arbitro: Massimo De Santis

In evidenza