Internet, Tv e minori: un convegno sulla sicurezza e l'autonomia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2006 14:21
Internet, Tv e minori: un convegno sulla sicurezza e l'autonomia

3 febbraio 2006- Avrà luogo a Firenze martedì 7 febbraio (ore 10.00) all'Istituto degli Innocenti (piazza SS Annunziata). In collaborazione con il Corecom della Toscana e il Difensore civico regionale.

Sicurezza e autonomia per un uso razionale di vecchie e nuove tecnologie da parte dei minori. Il diritto dei bambini di scoprire il mondo ma anche la necessità di tutelarli e accompagnarli in questo percorso.
Questo il tema centrale del convegno, in programma a Firenze martedì 7 febbraio, a partire dalle ore 10.00, presso l'Istituto degli Innocenti.


Un seminario organizzato in occasione del Safer Internet Day, la giornata europea dedicata alla navigazione sicura in internet, durante il quale verrà illustrato il progetto europeo e si farà il punto sull'impegno della Toscana in questo ambito, a cominciare da una pubblicazione, realizzata dal Corecom e dal Difensore civico regionale con la collaborazione dell'Istituto degli Innocenti, per far conoscere due strumenti essenziali di tutela: il Codice di autoregolamentazione Tv e Minori e il Codice di autoregolamentazione Internet e Minori.


Sarà poi presentato anche l'Osservatorio regionale Bambini e Stampa avviato quest'anno dall'Istituto degli Innocenti per la Regione Toscana.

Tra i partecipanti, la Presidente della Commissione regionale Cultura, Ambra Giorgi, il Presidente del Corecom Toscana, Omar Calabrese, il Difensore civico regionale, Giorgio Morales, la Presidente dell'Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, i Direttori generali di Information Society della Commissione Europea e di Save the Children Italia, Manuela Martra e Valerio Neri.

Previsti anche gli interventi di docenti universitari e rappresentanti di associazioni di consumatori.

Tra i temi che verranno affrontati, anche l'impegno della polizia postale per la tutela della sicurezza in rete, numerosi spunti di riflessione per una qualità del web a salvaguardia degli utenti e progetti dedicati tra i quali "Media e minori in Toscana" del Comitato regionale per le comunicazioni. Uno studio che ha l'obiettivo di sviluppare iniziative di intervento a garanzia delle fasce più deboli.
Il Presidente Calabrese, anticipa infatti che nella seconda parte del 2006 sarà avviato un monitoraggio sulle televisioni locali della Toscana con "l'obiettivo di indagare l'offerta di trasmissioni per l'infanzia e di valutare la rappresentazione dei minori all'interno dei telegiornali e dei programmi di informazione".
Nella mattinata del 7 febbraio, nella piazza antistante la sede dell'evento, i ragazzi troveranno l'EASY Bus, dove partecipare a giochi interattivi e visitare una mostra sulle attività condotte da EASY per promuovere un uso sicuro delle nuove tecnologie.

Collegamenti
In evidenza