Web television: una nuova emittente a Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2006 13:01
Web television: una nuova emittente a Prato

Con una grande festa sarà presentata ad Officina giovani sabato prossimo 4 febbraio la prima web television di Prato, un 'villaggio locale' on line che farà da contraltare al villaggio globale e soprattutto sarà la vetrina per la creatività dei ragazzi pratesi. Il progetto è stato illustrato stamattina in anteprima ai Cantieri culturali degli ex Macelli da don Enrico Cassanelli, presidente dell'associazione La lunga domenica che ha elaborato l'iniziativa, dagli assessori alle Politiche giovanili di Comune e Provincia Andrea Mazzoni e Irene Gorelli e dai rappresentanti del Cesvot.

Erano presenti anche Massimo Smuraglia della Scuola di cinema Anna Magnani, che collabora nella creazione dei video che vengono presentati nella web television, e il presidente di Consiag Paolo Abati, che ha fornito la banda che permette alla tv di andare in onda, oltre ad un gruppo di ragazzi che ha lavorato alla 'prima veste' del sito. Il nome è L'occhio del ciclone e ha l'obiettivo di essere una tv 'fai da te', in cui i ragazzi siano i protagonisti dei media e non solo gli spettatori passivi.

A creare nel vero senso della parola i contenuti sono i giovani del Centro giovanile S.Anna di Prato, alcuni volontari in servizio civile presso Officina giovani e sei allievi della Scuola Magnani, che realizzeranno i filmati collaborando anche con giovani di associazioni ed enti di Prato, Firenze e Pistoia. Con un click si potrà scegliere tra le quattro aree tematiche in cui è diviso il sito: cinema, musica, teatro e fumetti. Ogni area presenta tre opzioni che spaziano tra gli argomenti più disparati, con un linguaggio molto vicino ai giovani che narri la realtà nello spazio fulminante di un minuto e mezzo dei video.

L'occhio del ciclone sarà insomma una sorta di Officina giovani on line: come ha spiegato Don Enrico, responsabile del progetto, tutto è nato nel 2003 con un format televisivo andato in onda su Tv Prato, che tuttora collabora nel progetto, poi ampliatosi e diventato una vera web television grazie alla partecipazione al bando di concorso per i progetti d'innovazione 2004/2005 del Cesvot. Oltre ad ampliare l'orizzonte mediatico dei ragazzi, uno degli obiettivi è promuovere l'informazione a livello locale sulla popolazione giovanile della provincia e sulle risorse del mondo giovanile del territorio: «Il progetto si rivolge ai giovani - ha detto l'assessore Mazzoni - per renderli sempre più consapevoli e responsabili sia del mondo che li circonda che dei media, imparando ad usarli criticamente per non venirne condizionati».

«E' un progetto d'innovazione e un modo per i ragazzi - ha aggiunto la collega della Provincia Gorelli - per creare delle sinergie utilizzando risorse ed opportunità che nel territorio sono già esistenti e devono essere valorizzate».

Il finanziamento, proveniente principalmente da Cesvot e Provincia, è di 25mila euro. Il sito è realizzato con tecnologia 'flash' che permette la visulaizzazione su qualsiasi computer senza bisogno di scaricare plug in.

La festa per la presentazione di L'occhio del ciclone si terrà sabato alle 22.00 con performance teatrali, musicali e di arti visive.

Collegamenti
In evidenza