Quando il terzo diventa primo: il 9 e 10 febbraio il convegno a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2006 12:45
Quando il terzo diventa primo: il 9 e 10 febbraio il convegno a Siena

Gli stati generali del Terzo settore si sono dati appuntamento a Siena per far assurgere a protagonista un settore sempre più importante, quello del volontariato, della cooperazione e delle associazioni di promozione sociale.
Organizzato dalla Provincia di Siena, dal Forum Permanente del Terzo Settore, dal Summit della Solidarietà e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, si svolgerà i prossimi 9 e 10 febbraio il convegno “Quando il Terzo diventa Primo: il terzo settore, nuova frontiera della sussidiarietà”.

Tra gli interventi programmati, in rappresentanza delle istituzioni, del mondo del lavoro, economisti e sociologi, il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo, la scienziata Vandana Shiva, il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani, il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, il presidente di Unicoop Firenze, Turiddo Campaini, l’amministratore delegato di Unicredit Alessandro Profumo, il presidente Acri Giuseppe Guzzetti. Tra i relatori internazionali oltre alla Vandana Shiva (Research Foundation for Science, Technology and Ecology di Nuova Delhi) anche Catherine Chaze della Association pour le droit à l’iniziative economique ADIE di Parigi e Michael Hopkins della Middlesex University Business School.
L’impegno del non Profit ad attivare, con un ruolo di protagonista, le forze migliori della società – dalle imprese profit socialmente responsabili agli enti locali attenti alle esigenze dei cittadini – per far crescere una collaborazione sempre più concreta tra i diversi attori.


Una strada che sembra essere l’unica percorribile di fronte al rischio di non poter più rispondere adeguatamente ai bisogni di una società che vede solo nella sussidiarietà una possibile soluzione ai tanti problemi esistenti. Un dibattito che cercherà di rifuggire dai luoghi comuni e dalle analisi scontate per affrontare il cuore dei problemi e per valorizzare le esperienze positive già in essere.

La due giorni di lavori prevede diverse sessioni di lavoro e una tavola rotonda conclusiva sul tema dell’”alleanza tra profit e non profit per lo sviluppo della società”.

In evidenza