Tramvia: dal 1° febbraio i lavori in via del Sansovino con divieto di transito sul controviale
Chiusura per la rampa di accesso alla Firenze-Pisa-Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2006 13:46
Tramvia: dal 1° febbraio i lavori in via del Sansovino con divieto di transito sul controviale<BR>Chiusura per la rampa di accesso alla Firenze-Pisa-Livorno

Lavori in corso in viale Nenni e Lungarno Pignone e la prossima settimana sarà la volta di cantieri e provvedimenti di circolazione in via del Sansovino e sulla rampa di accesso alla Firenze-Pisa-Livorno. Vanno infatti avanti i cantieri della prima linea della tramvia nella Quartiere 4. Qualche giorno fa sono infatti iniziati i lavori per lo spostamento dei sottoservizi in viale Nenni, in corrispondenza dell'intersezione con viuzzo del Roncolino.

Fino al 25 febbraio sono previsti quindi istituiti un restringimento di carreggiata a tratti e il divieto di svolta da viale Nenni in viuzzo del Roncolino. Dureranno una ventina di giorni le operazioni di smontaggio dell'Oratorio di San Carlo: la cappella che sorge infatti nella porzione di piazza Paolo Uccello dove approderà il nuovo ponte su prescrizione della soprintendenza ai beni ambientali e architettonici deve essere ricollocata in area adiacente. Dal punto di vista della circolazione, Lungarno Pignone nel tratto compreso tra il numero civico 43 e via del Pignoncino sono stati istituiti un divieto di sosta e un restringimento della carreggiata all'altezza del Conventino.

Va avanti anche la cantierizzazione per lo spostamento dei sottoservizi in via del Sansovino fra piazza Batoni e piazza Paolo Uccello. Da mercoledì 1° febbraio i lavori interesseranno il controviale tra via Annibal Caro e via Francavilla: oltre al divieto di transito nel controviale (con accesso garantito verso i passi carrabili e verso via Annibal Caro per i residenti), sarà istituito un restringimento con disassamento nella carreggiata principale (in direzione centro città). I lavori andranno avanti fino al 27 giugno 2006.

Infine da lunedì 6 a giovedì 9 febbraio sarà chiusa la rampa che collega viale Talenti e viale Etruria in uscita dalla città. Il provvedimento è necessario per collocare una struttura prefabbricata indispensabile per la costruzione del nuovo sottopasso. Oltre al divieto di transito, scatterà l'inversione del senso di marcia della svolta tra le rampe in ingresso e uscita al termine del sottopasso Talenti-Etruria. I veicoli diretti verso la Firenze-Pisa-Livorno dovranno quindi svoltare a destra via Canova, arrivati al semaforo svoltare a sinistra in via Pampaloni e dà lì seguire le indicazioni per la strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li.

In evidenza