Montagna Fiorentina: l'esperienza delle gestioni associate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2006 14:03
Montagna Fiorentina: l'esperienza delle gestioni associate

RUFINA 27 gennaio 2005- Un incontro per fare il bilancio dell’esperienza delle gestioni associate, ma anche per gettare le basi per il futuro di un’esperienza significativa. Parliamo del convegno “L’esperienza delle gestioni associate nella Montagna Fiorentina” in programma venerdì 3 febbraio alle ore 9 a Rufina (Vialla Poggio Reale). Al centro l’esperienza delle gestioni associate sul territorio che ha visto impegnati in questi anni la comunità montana della Montagna Fiorentina e tutti i comuni che la compongono in un percorso fortemente condiviso , ma anche il futuro e le prospettive di questa forma di gestione dei servizi ai cittadini.

A rendere ancor più interessante il convegno la presenza dell’assessore regionale alle riforme istituzionali ed ai rapporti con gli enti locali Agostino Fragai, al quale sono state affidate le conclusioni della giornata dopo che alcuni sindaci dei comuni della Montagna Fiorentina, Regione Toscana ed Uncem presenteranno le proprie esperienze, in particolare due interessanti progetti associati portati avanti nel territorio.
Dopo i saluti del sindaco di Rufina Stefano Gamberi ci saranno gli interventi del presidente della Comunità Montana Nicola Danti, la relazione curata dal Vice presidente e assessore alle gestioni associate Massimo Zazzeri, con il responsabile dell’ufficio di supporto giuridico Francesco Cammilli.

Saranno poi presentati i primi risultati e le prospettive delle gestioni nei piccoli comuni della Toscana con Luigi Izzi dirigente del settore affari istituzionali e delle autonomie locali della regione. E’ successivamente previsto l’intervento di Daniele Visconti coordinatore del gruppo di lavoro dell’Uncem sulle gestioni associate, dei sindaci di Reggello e Londa, Sergio Benedetti e Tiziano Lanzini. In conclusione saranno presentate due esperienze consolidate di gestione associata nella Montagna Fiorentina, quella con il più forte contenuto di innovazione del Sistema Informativo territoriale (Sit) e quella del servizio associato di assistenza sociale con interventi di Fabio Carli coordinatore tecnico del Sit e Leonardo Lombardi funzionario del comune di Pontassieve.

L’intervento finale, come detto, è affidato all’assessore Agostino Fragai. “Abbiamo ritenuto utile – spiega Massimo Zazzeri vice presidente con delega alla gestioni associate - organizzare questo incontro per presentare l'esperienza della nostra comunità montana. Una occasione alla quale abbiamo invitato personalità tecniche e politiche impegnate sull'argomento nella regione Toscana. Ci attendiamo di capire il 3 febbraio quali potranno essere le prospettive della nostra attività amministrativa e come esse possano inserirsi nello scenario normativo regionale attuale e futuro”.
“Le gestioni associate dei servizi – afferma il presidente della Comunità Montana Nicola Danti - rappresentano una sfida per la razionalizzazione dei costi e l’efficienza amministrativa, che sono due delle missioni istituzionali della Comunità Montana.

Abbiamo ottenuto risultati importanti, dobbiamo continuare a lavorare perché la comunità montana rappresenti un importante supporto all’azione amministrativa delle amministrazioni comunali”.

In evidenza