Calcio: la vigilia di Empoli vs Fiorentina... il derby dell'Arno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2005 18:42
Calcio: la vigilia di Empoli vs Fiorentina... il derby dell'Arno

Finalmente ci siamo: ritorna in A il derby dell’Arno.
Domani, infatti, si affronteranno al Castellani l’Empoli di Somma e la Fiorentina di Prandelli per l’ennesimo match, di stagione, fra toscane.
In casa azzurra il mister di Latina sembra propenso a rispolverare lo schema ad ‘albero di natale’. Vale a dire un più prudente 4-3-2-1 capace di trasformarsi, in fase di difesa, in un più coperto 4-5-1. Unico problema l’assenza di capitan Ficini per squalifica.
Per quanto riguarda gli ospiti tutti abili e arruolati.

Pazzini dovrebbe affiancarsi al bomber Toni in attacco, mentre Jorgensen si sistemerà a centrocampo.

I precedenti
Quattro i confronti diretti al Castellani fra Empoli e Fiorentina.
Una vittoria azzurra (1-0 nel 1986), 2 pareggi e una vittoria viola (3-0 nel 1999).

Le dichiarazioni dei protagonisti
Bonetto: “Sicuramente quella di domenica sarà una bella gara e sono molto felice di essere a disposizione dell’allenatore: avere la possibilità di giocare un derby come quello con la Fiorentina è molto emozionante e regala ad ogni giocatore motivazioni e stimoli particolari.

Ovvio, il massimo sarebbe riuscire a portare a casa qualche punto”.
Prandelli: “Sarà una gara temibile, da affrontare con attenzione”. L’Empoli, prosegue il tecnico viola, “è un collettivo che gioca bene con dei singoli interessanti come Vannucchi e Tavano. Loro arrivano sempre con tanti giocatori vicino all’area di rigore e hanno una mentalità aggressiva che l’anno scorso ha permesso di vincere il campionato di Serie B e quest’anno di essere subito pronta per la A.

So che ci saranno molti nostri tifosi e questo sarà un grande stimolo per noi”.

L’appello dei sindaci
Alla vigilia del derby dell’Arno ecco anche l’appello congiunto dei sindaci di Firenze (Leonardo Domenici) e di Empoli (Luciana Cappelli).
“Il derby Empoli-Fiorentina in programma domani allo stadio Castellani sia una giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia, dello spettacolo, senza problemi di ordine pubblico. Un auspicio che ha tutti gli elementi per diventare realtà.

Anzitutto, per l’amicizia fra le due città, accomunate da valori come la solidarietà, l'impegno civile e la partecipazione. Dove anche lo sport rappresenta un elemento di identità e di forte radicamento e può diventare nuova occasione di incontro e conoscenza. Lo stesso si può dire per le due tifoserie, che possono dimostrare ancora una volta maturità, sportività e attaccamento alla squadra. Per Empoli, Firenze e per la Toscana tutta si tratta di un grande evento che va vissuto con intelligenza e civiltà, e anche, perché no, col ‘colore’ e con l’ironia”.

Le probabili formazioni
Empoli (4-3-2-1): Berti; Lucchini, Coda, Pratali, Bonetto; Buscé, Almiron, Moro; Vannucchi, Tavano; Riganò All.: Somma
Fiorentina (4-4-2): Frey; Pasqual, Dainelli, Gamberini, Ujfalusi; Jorgensen, Donadel, Brocchi, Fiore; Toni, Pazzini All.: Prandelli

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza