Tetra Pak e Mukki lanciano l’appello per la raccolta differenziata dei cartoni del latte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2005 14:46
Tetra Pak e Mukki lanciano l’appello per la raccolta differenziata  dei cartoni del latte

Firenze, 10 novembre 2005 – Toscani riciclate! E’ l’appello lanciato da Mukki, Tetra Pak e Comieco al convegno, svoltosi oggi alla Centrale di Firenze, Pistoia e Livorno, dedicato alla raccolta differenziata e riciclo dei cartoni per bevande. E’ rivolto a tutti i cittadini, affinché si servano degli appositi contenitori per la raccolta differenziata e non trasformino in rifiuto una preziosa risorsa.

Il nuovo Tetra Top, il contenitore fornito da Tetra Pak a Mukki, è infatti interamente riciclabile, ben più delle bottiglie di plastica.

Sia la componente cartacea che la parte superiore in plastica, possono servire a produrre nuova carta e altri oggetti se opportunamente raccolti e riciclati. L’obiettivo del convegno è stato proprio quello di informare operatori e cittadini di questa opportunità. Questo evento si svolge nell’ambito della kermesse di Riciclo Aperto organizzata da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Comieco, con la quinta edizione di Riciclo Aperto, vuole mostrare ai consumatori, al mondo dell’informazione, alle istituzioni e alle scuole come avviene il riciclo degli imballaggi a base cellulosica e tra questi anche i contenitori Tetra Pak.

“La raccolta differenziata del poliaccoppiato è ormai una consolidata realtà – ha sottolineato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco - Nel 2005, nell’ambito dell’accordo tra Comieco e Tetra Pak sono state avviate al riciclo 180 tonnellate di materiale proveniente dalla città di Firenze.

Tale quantità crescerà fino a 800 tonnellate con l’imminente coinvolgimento nella raccolta differenziata di ulteriori 1,5 milioni di cittadini nella regione Toscana. Nelle aree dove Comieco, in accordo con Tetra Pak, ha realizzato campagne di Comunicazione ad hoc, la raccolta del poliaccoppiato è cresciuta di quasi l’80%, confermando la sensibilità dell’opinione pubblica su queste tematiche”.

Mukki, che con l’apertura del nuovo stabilimento ha scelto la strada della sostenibilità, è perfettamente allineata con questa filosofia ambientale.

“Il nostro percorso produttivo segue principi etici dalla stalla alla tavola dei consumatori – spiega il presidente della Mukki, Franco Cervelin -. Chiediamo a questi ultimi di chiudere il cerchio di questo percorso non disperdendo i cartoni che sono interamente riciclabili. La filiera della Mukki parte dall’allevatore e termina con i cittadini, ovvero è soprattutto una filiera fatta di persone attente ai temi socioambientali”. e racconta il suo percorso in questa direzione”. Anche Tetra Pak sostiene iniziative come Riciclo Aperto, contribuendo insieme a Comieco a diffondere in tutta Italia la raccolta differenziata dei cartoni per alimenti.

“Quest’anno il 43% dei contenitori Tetra Pak per alimenti immessi al consumo sarà recuperato e nel 2008 il 25% di tutti i contenitori immessi sul mercato mondiale saranno riciclati – afferma Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak - Grazie al protocollo d’intesa che abbiamo siglato nel 2003 con Comieco, la raccolta differenziata dei cartoni per alimenti si sta estendendo in tutta Italia, con oltre 11 milioni di cittadini coinvolti. A Firenze – conclude Mastrobuono – questa raccolta è già attiva, i cartoni si raccolgono insieme a vetro, lattine e plastica, ed entro la fine dell’anno lo diventerà per tutta la Toscana”.

La raccolta differenziata dei cartoni per alimenti a base cellulosica è in funzione in numerosi comuni italiani, tra cui Milano, Roma, Torino, Novara, Napoli, Modena, Reggio Emilia, Sondrio, Catanzaro, L’Aquila, Enna e altri. Per l’elenco completo è possibile consultare il sito web www.tetrapak.it nella sezione “protezione integrale”. Durante il convegno fiorentino, inoltre, è stato presentato uno studio condotto dall’Università di Padova sul ciclo di vita di due tipologie di imballaggi, i cartoni Tetra Pak per alimenti e le bottiglie in plastica.

L’analisi LCA (Life Cycle Assessment) ha preso in esame l’impatto ambientale di tali imballaggi, rilevando che il carico energetico richiesto dai cartoni a base cellulosica è nettamente inferiore a quello delle bottiglie in plastica (PET e HDPE). Inoltre, da venerdì 11 a domenica 13 novembre, si svolgerà “Riciclo Aperto in città”. L’unica tappa toscana della manifestazione organizzata da Comieco durante la quale, in Piazza Ognissanti, sarà allestito uno stand di 150 mq per mostrare a studenti e cittadini il riciclo degli imballaggi a base cellulosica e tra questi anche del cartone per alimenti.

Per le scuole è prevista una degustazione di Latte-cacao Mukki.

Tetra Pak Italiana S.p.A. fa parte del gruppo internazionale Tetra Pak, leader nel confezionamento e trattamento dei prodotti alimentari. La sede italiana è stata la prima aperta fuori della Svezia, dove si trova la casa madre del gruppo. Negli stabilimenti di Rubiera (RE) e Latina lavorano 550 dipendenti. Nel 2004 sono stati prodotti oltre 5 miliardi di contenitori. In Italia si trova anche la sede di Tetra Pak Carton Ambient (Modena, 550 dipendenti).

Il primato di Tetra Pak risale al 1951, quando creò la prima confezione a base di carta per il latte, con la famosa forma a tetraedro, seguita dieci anni dopo dalla confezione asettica, brevettata insieme procedimento UHT (“a lunga conservazione”) per il latte.

In evidenza