Al via le iscrizioni al master in tecnologie vitivinicole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2005 14:27
Al via le iscrizioni al master in tecnologie vitivinicole

3 novembre 2005- A partire dal mese di novembre sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione del master di primo livello in “Tecnologie applicate all’impresa vitivinicola” (Taiv). Il dipartimento di scienze ambientali “G. Sarfatti” dell’Università degli Studi di Siena, l’amministrazione provinciale ed il Comune di Montalcino, assieme alla società “Qualità e sviluppo rurale di Montepulciano” e al Consorzio del vino “Brunello di Montalcino”, organizzano la terza edizione del corso di studi, che si terrà a Montalcino a partire dal prossimo mese di gennaio.

Le lezionisi volgeranno nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Il master è aperto a chiunque sia in possesso di laurea triennale, specialistica o quinquennale. Il numero massimo di partecipanti è fissato in venticinque studenti e il costo, comprensivo di partecipazione alle lezioni, agli esami ed alle prove pratiche, è di 2.500 Euro.

Il master è rivolto ai professionisti e agli studenti che vogliono acquisire competenze per la gestione di un’azienda vinicola.

Gli sbocchi professionali del master Taiv, facilitati da uno stage obbligatorio di 400 ore all’interno di aziende del settore, puntano a formare esperti nella corretta gestione del vigneto e dei processi di vinificazione, che sappiano scegliere, tra metodi innovativi, quelli più idonei a garantire la produzione di vino di alta qualità. La preparazionedegl studenti includerà, inoltre, tematiche rivolte alla scelta di tecniche compatibili con le esigenze di salvaguardia e tutela dell’ambiente.

Sono previsti numerosi seminari curati da specialisti italiani e stranieri che si occupano del settore vitivinicolo sia dal punto di vista aziendale che scientifico.

Collegamenti
In evidenza