Pisa, settimo anno per il Master in Comunicazione Pubblica e Politica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2005 11:45
Pisa, settimo anno per il Master in Comunicazione Pubblica e Politica

Ha recentemente ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 il Master di II livello in Comunicazione Pubblica e Politica, della Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, confermato per il settimo anno consecutivo. Il Master offre una valida formazione teorica e pratica a coloro che aspirano a lavorare presso Uffici del Portavoce, Uffici Stampa e Uffici per le Relazioni con il Pubblico.
Nato allo scopo di formare persone capaci di gestire in modo competente i rapporti fra i cittadini ed Enti pubblici, è rivolto sia ai neolaureati, soprattutto in discipline umanistiche, sia ai funzionari di Enti pubblici che intendono aggiornare le proprie competenze ed essere in grado di ottemperare a quanto richiesto dalla legge 150/2000 e successivo Regolamento. Il corso ha la durata di un anno, da gennaio a dicembre 2006; è composto da una parte didattica di lezioni ed esercitazioni e di un periodo di stage di 440 ore.

Il corpo docente del Master è formato da prestigiosi professori dell'Università di Pisa, di altre Università e da persone che già operano nel campo della comunicazione. Gli stage saranno svolti presso enti pubblici sia locali che nazionali.
La scelta strategica di conseguire la certificazione di qualità - afferma il direttore del Master prof. Adriano Fabris - è stata fortemente sentita dal Consiglio del Master, sia per perfezionare il sistema di gestione della qualità già intrapreso con l'accreditamento presso la Regione Toscana (ottenuto dal Master negli anni 2002-2005), sia per attuare un percorso di miglioramento progressivo e continuo dei processi del Master.

La norma UNI EN ISO 9001:2000 è importante poiché promuove per le organizzazioni l'adozione di un approccio per processi volto ad accrescere la soddisfazione dell'utente, vale a dire, nel caso del nostro Master, degli studenti, dei docenti e gli Enti pubblici con i quali collaboriamo". Altra novità è anche la realizzazione del nuovo sito internet del Master (www.mastercp.unipi.it) dove gli studenti potranno consultare e scaricare tutto il materiale didattico relativo alle lezioni e mettere on line gli elaborati (piani di comunicazione, campagne di informazione, ecc.) che produrranno durante l'anno. Dal 2005 si è inoltre affiancato al Master un Centro di Ricerche e di Servizi sulla Comunicazione (CICO), con lo scopo di fornire agli Enti adeguato supporto per le loro esigenze comunicative.

Collegamenti
In evidenza